• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa ha fatto il mio oleandro ?

opy74

Giardinauta Senior
oleandro in vaso:

cos'è questa protuberanza? :confuso:
come mi devo comportare? :martello:

CIMG8758.jpg


CIMG8756.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Semi, sembra un baccello di seme, caz.zarola io ne ho uno da più di 10 anni manco mezzo di seme me ne ha fatto.
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
:eek: le è cresciuto il naso! Nessun pericolo è il bacello dei semi. Se lo lasci maturare e aprire da solo e ne prelevi i semi in primavera ti puoi fare nuovi oleandri. Io preferisco la semina al taleaggio per il risultato più sicuro però non puoi scegliere il colore dei fiori. Ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì semi semi! il mio me ne fa sempre di baccelli, però poi non mi seccano mai, si raggrinziscono, non seccano, non si aprono... boh
 

tano83

Apprendista Florello
ma guardalo..non solo sembra stare bene, ha fatto pure i semi...e il mio in vaso invece, meglio non commentarlo...
 

tano83

Apprendista Florello
eh...mi consolo pensando che già che ha superato l'anno di vita fiorendomi anche questa estate, è già tanto...speriamo che presto esploda un pò!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
eh...mi consolo pensando che già che ha superato l'anno di vita fiorendomi anche questa estate, è già tanto...speriamo che presto esploda un pò!

Tano magari resusciti il tuo post e ne riprendiamo a parlare, per vedere se ci sono stati miglioramenti e cosa si può fare.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Tano se ti piò consolare il mio che ho da più di 10 anni non ha mai fatto semi.
Non so il perchè,ma non tutti gli oleandri producono semi.
Io ho 6 oleandri ed uno(bianco) non ha mai fatto nessun seme,altri in numero proporzionato e quello rosso si riempie in una maniera incredibile.
Quest'ultimo è bellissimo verso i primi di marzo quando,inaspettatamente,si aprono tutti i baccelli contenenti i semi piumosi ed argentati che spiccano in volo con le folate di vento.:rolleyes:
 

dedina

Aspirante Giardinauta
Io ho 10 piante da circa 12 anni m'avessero fatto mai i semi. Per moltiplicarle devo fare sempre le talee. Ma cosa gli hai dato?
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Non so il perchè,ma non tutti gli oleandri producono semi.
Io ho 6 oleandri ed uno(bianco) non ha mai fatto nessun seme,altri in numero proporzionato e quello rosso si riempie in una maniera incredibile.
Quest'ultimo è bellissimo verso i primi di marzo quando,inaspettatamente,si aprono tutti i baccelli contenenti i semi piumosi ed argentati che spiccano in volo con le folate di vento.:rolleyes:

Secondo me potrebbe dipendere dal fatto che gli oleandri di colore diverso dal rosso-rosa, ma in alcuni casi anche questi, siano degli ibridi e quindi riproducibili solo per talea. Infatti se semini i tuoi semi ottieni sempre oleandri rossi-rosa. :Saluto:
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Sono andato a curiosare su un oleandro a fiori bianchi e vi ho trovato un bacello quindi non credo si tratti di ibridi. Forse più semplicemente le nuove varietà più ingentilite hanno più difficoltà ad andare a seme. Lo dico perchè i miei oleandri che ho riprodotto da seme si riempiono di bacelli, o magari hanno trovato le condizioni ideali nel mio giardino. Devo togliermi anche il dubbio riguardo alla possibilità di ottenere un individuo a fiori dello stesso colore di quello di partenza se si propaga per seme. Ciao
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Io quest'estate in corsica ho preso dei baccelli di oleandro bianco ed appena tornato a casa, li ho messi in un vaso.. ho sbagliato? ad ora, dopo 2 mesi, non ho alcun segno di vita...:squint:

Per quanto riguarda i miei di oleandri, quello rosa scuro, più vecchio, ne fa sempre ma non si aprono quasi mai.. quello rosa chiaro, l'ho messo in terra questa primavera ed ora è rigogliosissimo..:)

Sto provando a far talee di altri colori.. mi han detto che il mese migliore è agosto, così ho preso dei germogli già quasi legnosi, e li ho messi in acqua.. fino a scorsa settimana non avevano alcuna radichetta, così mi han detto di metterli al buio e di coprire la bottiglia in cui li ho messi con un foglio di giornale.. può servire? già che c'ero settimana scorsa ho ancora preso 2 rametti e messi a mollo...... aspetto e spero..:)
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Io quest'estate in corsica ho preso dei baccelli di oleandro bianco ed appena tornato a casa, li ho messi in un vaso.. ho sbagliato? ad ora, dopo 2 mesi, non ho alcun segno di vita...:squint:

Per quanto riguarda i miei di oleandri, quello rosa scuro, più vecchio, ne fa sempre ma non si aprono quasi mai.. quello rosa chiaro, l'ho messo in terra questa primavera ed ora è rigogliosissimo..:)

Sto provando a far talee di altri colori.. mi han detto che il mese migliore è agosto, così ho preso dei germogli già quasi legnosi, e li ho messi in acqua.. fino a scorsa settimana non avevano alcuna radichetta, così mi han detto di metterli al buio e di coprire la bottiglia in cui li ho messi con un foglio di giornale.. può servire? già che c'ero settimana scorsa ho ancora preso 2 rametti e messi a mollo...... aspetto e spero..:)

Mah, io li raccolgo a fine inverno e li semino. Non so in altri periodi se riescono a germinare e in che stato erano i semi che hai prelevato (maturi o non). Per le talee io metto a radicare direttamente in terriccio anche se difficilmente prendono. Un altro sistema potrebbe essere quello di prelevare dei polloni con un minimo di radici. Ciao
 

gianfra

Guru Giardinauta
Dal baccello escono i semini.....:martello::martello::eek: fatemi pensare in effetti ho avuto un caso di germinazione spontanea , dicasi che il semino se ne è volato a 15 m di distanza ed ha germinato in una fessura fra il lastricato e la base di un gradino, tant'è che lo recuperai piccolo, piccolo ma intero scavando con lo scalpello e martello e lo misi in vaso .... insieme ad altri fatti di talea poi me ne sono totalmente scordato :martello:.. Debbo ricontrollare , ma forse è quello che ho già trapiantato a terra.. :confuso::confuso:..

Per ilsimo : Riguardo alle talee, ha ripreso a far caldo per cui io ci proverei anche ora con la solita tecnica ed il germinante e se ne riparla a primavera , anzi è meglioche per un annetto se ne stiano tranquille nel loro vaso. Per mia esp. adopra dei vasi da vivaio un pò grossotti 18/20 cm di diametro ma soprattutto alti , per rivestirli fai incetta di sacchetti trasparenti al super, quelli da frutta trasparenti.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non so, io ho oleandri di tutti i colori in giardino e no ho mai notato se alcuni non facciano semi (mi pare che tutti li facciano....).
Il bacello si apre attorno a dicembre-gennaio liberando un mare di "pelucchi", molti dei quali germogliano e ogni anno spuntano piccoli oleandri ovunque....
(soprattutto dentro i vasi dei bonsai....cat:)
 

bac73tm

Giardinauta
bhe come ti hanno già detto è il baccello che contiene i semi quando si aprirà vedrai che si tratta di semi molto particolari che metteranno le ali e al primo colpo di vento voleranno via se li tieni e provi a seminarli può essere che riuscirai ad ottenere delle piccole piantine buona fortuna:Saluto:
 
Alto