• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare??

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Buonasera ho regalato questa pianta a mia moglie, che ho scoperto dovrebbe essere un cipresso.
Volevo chiedere


Quanto si fa alto,

Se può stare solo fuori o dentro casa,


Che vaso utilizzare visto che non ho giardino.

Se vanno usati rameici o concimi di che tipo??

Grazie anche se. mi rendo conto che sono molte domande
 

Allegati

  • IMG_20190216_195551.jpg
    IMG_20190216_195551.jpg
    875,2 KB · Visite: 11

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La conifera che hai acquistato è un'essenza da esterno, molto rustica a crescita lenta, ma comunque raggiungerà i 4-5 metri col tempo. Non tollera i climi molto secchi, quindi in casa potrebbe soffrire.
Come primo rinvaso, trapiantala in un contenitore di 25-30 cm di diametro, utilizzando della terra da giardino mista a terriccio universale e una manciata di concime organico, con uno strato di un paio di cm di drenaggio (bastano dei cocci o dei sassolini) sul fondo, bagna leggermente e tienila all'aperto.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se non presenta patologie in questo momento, non fare trattamenti. Concentrati piuttosto nel sistemarla al meglio in un vaso più capiente, in una buona miscela di substrato e con un corretto drenaggio, mettila in posizione soleggiata e avrai già fatto una prima opera di prevenzione dagli stress.
 

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno vi voglio aggiornare in merito ai cipressi che dopo aver cambiato vaso e messi fuori al sole tutte e 3 le piante da me comprate sono diventati così, invece al centro sono sempre di un bel verde.
Sapete dirmi cos'è
 

Allegati

  • IMG_20190320_160605.jpg
    IMG_20190320_160605.jpg
    884,7 KB · Visite: 5

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Un problema di attecchimento, forse. Oppure una patologia fungina. Non avrai mica esagerato con le innaffiature e tenuto il terreno costantemente umido, vero? L'eccesso di umidità o il ristagno provoca l'insorgere di malattie fungine. Lascia asciugare il substrato dei vasi, togli le parti ormai secche, controlla che non ci siano marciumi alla base e passa un prodotto antifungino.
 

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
O innaffiato abbondante dopo il trapianto ma dopo si è asciugato quasi subito perché qua al centro sud di giorno ha fatto caldo, di notte invece vi è in questa zona molta umidità.

Quindi se un problema di attecchimento lascio stare così??

E cmq non si sa se sono funghi.

In ogni caso do del ossicloruro di rame?
 
Alto