• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fare?

elenik

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici esperti di rose, ho messo in una aiuola rialzata tre piante di rose la primavera di un anno fa. Quando le ho acquistate avevano fiori di media grandezza profumatissimi, ma qui da me hanno fatto uno o due fiori ad inizio primavera e poi fiorellini bruttini ed insignificanti. Premetto che non le curo per niente, per la verità non saprei cosa fare...la domanda è, posso avere qualche accorgimento prima dell'inverno che mi consenta di avere a primavera una fioritura bella ed abbondante?
:storto: forse chiedo troppo...
ciao e grazie
elena
 

MARINA201080

Giardinauta
Ciao!
che tipo di rosa è? perchè se non è una rifiorente è normale che faccia fiori solo in primavera ... comunque sia io faccio così: prima dell'inverno pacciamo il terreno con stallatico maturo, poi a primavera zappetto il terreno ed inglobo lo stallatico che dà già una bella concimata, poi qualche cucchiaiata di concime granulare a lenta cessione quando la pianta ricomincia a germogliare e un'altra concimata per sostenere le fioriture estive a fine primavera :Saluto:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
in ogni caso è strano che delle rose appena impiantate facciano fiori insignificanti,a meno che tu parli di questa terribile estate e che con il caldo che c'era non davi neanche l'acqua.

devi anche dirci come le hai impiantate,se hai messo il concime e quale.

se ci dici quando le hai impiantate e quando hanno fiorito potremo capire se sono rifiorenti ,per vedere di aiutarti a fare una bella fioritura autunnale.

ciao.
 

Rosacreations

Giardinauta
Ciao!
che tipo di rosa è? perchè se non è una rifiorente è normale che faccia fiori solo in primavera ... comunque sia io faccio così: prima dell'inverno pacciamo il terreno con stallatico maturo, poi a primavera zappetto il terreno ed inglobo lo stallatico che dà già una bella concimata, poi qualche cucchiaiata di concime granulare a lenta cessione quando la pianta ricomincia a germogliare e un'altra concimata per sostenere le fioriture estive a fine primavera :Saluto:

Chiedo scusa, quando dite stallatico maturo, vi riferite a quello venduto in buste, o va bene anche (io ce l'ho) di galline dell'anno prima?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la pollina è piuttosto forte come concime organico e se non maturo è addirittura fitotossico
quindi utilizzalo in basse quantità e quando sia effettivamente "maturo"
 

elenik

Aspirante Giardinauta
Dunque...non so che rose siano, in ogni caso anche il fiore che mi hanno fatto in primavera mi sembrava poca cosa...quando le ho comprate avevano fiori bellissimi!
Non ho mai concimato, per lo stallatico ok, senz'altro lo metterò, ma devo potare? Probabilmente sono anche state bagnate poco ad agosto perchè c'era l'irrigazione automatica , ma è il primo anno che ce l'ho, forse non era ben regolata per le rose,boh?
Comunque grazie a tutti per le risposte e per la piacevole conversazione di m. :lol:
ciao, elena.
 

MARINA201080

Giardinauta
il mio Guru Teddy mi ha illuminato sul termine pollina che deriva da pollaio :ciglione: :martello: non ci avevo mai riflettuto ...
Elenik le rose vanno potate a fine inverno, però quando i fiori appassiscono tagliali così la pianta non spreca energie ed è pronta a ripartire per farne di nuovi ... la questione acqua può essere un motivo di mancata fioritura, se sono al primo anno di impianto hanno le radici ancora debolucce e richiedono più acqua di una rosa ben radicata... in più quest'anno tra caronte minosse e lucifero :burningma:burningma è come averle messe sotto il grill :crazy:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
scusate, ma siete dei veri egoisti!!! fate queste fantastiche chiacchiere e non mi invitate??? vabbè i consigli sulla m. ve li siete già scambiati...non mi resta che darne qualcuno serio:rosa:...almeno ci provo:
l'irrigazione automatica è quella del prato o hai un impianto a goccia proprio per le rose? l'irrigazione delle rose, specialmente il primo anno dall'impianto deve essere regolare ed abbondante e non giornaliera ed in piccole quantità come di solito si fa con l'impianto a goccia.
riesci a mettere qualche foto del rosaio e a darci qualche informazione in più?
 

elenik

Aspirante Giardinauta
In effetti l'impianto è quello a goccia, purtroppo mi sono fidata del fatto che le altre piante stessero bene... per il prossimo anno vorrei concentrami di più su loro tre e vedere di farle "partire" bene. Grazie mille a tutti per i consigli, riassumendo: 1) concimazione in autunno con stallatico, 2) potatura a fine inverno, 3) irrigazione regolare ed abbondante in estate. Ok ? grazie ancora, elena.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Probabilmente non dovrai aspettare l'anno prossimo per vederle partire ma gia' in questo periodo, con il clima rinfrescato, dovrebbero produrre nuovi rami che ti daranno fiori.
 
Alto