• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare di tulipani, narcisi e ciclamini?

  • Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Dopo la fioritura cosa bisogna fare di tulipani e ciclamini? I tulipani edf i narcisi vogliono il secco assoluto d'estate? Non vogliono neanche una goccetta d'acqua ogni settimana? Dove dovrei mettere i vasi? Al sole? All'ombra?
Ed i ciclamini, moriranno se annaffiati troppo?
 
C

chicca

Guest
è un bel problema, questo..tutte quelle foglie che tristemente si ingialliscono..e non si sa come nascondere!
Io i bulbi in vaso li lascio quasi senz'acqua ( solo ogni tanto mi muovo a compassione..)nella speranza che ingialliscano e di poter eliminare rapidamente tutti quei vasi e vasetti dal mezzo..ma non so se è giusto..
quelli in giardino, invece, stanno a gruppi nel prato ( se vogliamo chiamarlo così..)e quindi durante l'estate vengono regolarmente innaffiati..mah..
 
M

Mela90

Guest
Ciao, i miei tulipani e narcisi in vaso, dopo la fioritura li metto sotto l'ombra di un albero e li annaffio solo ogni tanto. I ciclamini li tengo all'ombra e li annaffio poco ma regolarmente. Non perdono mai le foglie e fioriscono regolarmente da molti anni. Io ho qualche problema a far rifiorire regolarmente i tulipani ( anche gli iris a dire la verità). Cosa posso fare per i loro bei fiori? Ciao e grazie a tutti per la vostra piacevole compagnia. Mela90.
 

alex

Giardinauta Senior
Per i tulipani, i narcisi ed altre bulbose a fioritura primaverile, vanno innaffiate regolarmente fino all'ingiallimento naturale delle foglie, poi sospese se non una leggera umidità per evitare un'eccessiva disidratazione del bulbo.
Praticamente ci se ne dimentica fino alla prossima primavera.
I ciclamini invece, vanno innaffiati fino a quando perdono tutte le foglie, non sempre avviene, poi una volta andati in riposo si sospendono, si da solo un goccio d'acqua ogni tanto fino al primo comparire dei nuovi germoglini, da qui in poi si ritornerà ad innaffiarli regolarmente.
Tutti all'ombra quando sono in riposo, i ciclamini sempre!
Baciotti
 
B

Betty Morgana

Guest
Concordo con Mela 90. Da due anni tengo i ciclamini tutta l'estate sotto le siepi del vicino, se si sbagliano è solo per sbaglio, e fino a oggi sono sopravvissuti benissimo. I tulipani, non so...
 
R

rosa cremona

Guest
Invece io li ho estrirpati prima ancora che ingiallivano per la mancanza di spazio, so di aver fatto una cosa sbagliata ma ogni anno faccio così,poi li ripulisco bene con una spazzolina gli spruzzo un antiparassitario e li metto via in una scatolina nel ripostiglio. Certo i risultati non sono dei più soddisfacenti perchè interronpo un processo naturale ma la fioritura dei narcisi anche per quest'anno me la sono assicurata, invece i tulipani erano uno schifo: solo foglie.Non sopporto il disordine e finisco di estirparli come erbaccie,se no mio marito come me le compra le piante nuove ;) ;) ;) Ciao , ciao
 
I

ianus

Guest
i tulipani vanno preferibilmente piantati dove c'e'sole quasi tutto il giorno e in terra che non va fatta impoverire(specie di fosforo e potassio),cosi i nuovi bulbi che si sviluppano accanto al vecchio ormai esaurito cresceranno grossi e forti per potere sostenere un nuovo fiore,inoltre come i narcisi ogni 3-4 anni bisogna dividerli per non farli competere troppo sullo stesso punto di territorio per spazio e nutritivi ,ciao
 
C

Constance Spry

Guest
Occhei, grazie a tutti, siete stati estremamente precisi e dettagliati.
Li metterò all'ombra e annaffierò pochissimo, tipo una, due volte al mese.
Un'altra cosa: forse ho concimato tardi, più o meno quando erano in fiore. Dovevo concimare prima? Ho usato il nitrophoska gold.
 
Alto