• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare con il mio kumquats

Samserra

Aspirante Giardinauta
Non so cosa sia successo al mio alberello di kumquats. L ho comprato a marzo ha fatto foglie e frutti l ho potato conciato e bagnato. Ora è tutto marrone e secco. Mi sa che è morto. Cosa posso fare?
 

Allegati

  • 20161111_170316.jpg
    20161111_170316.jpg
    813,9 KB · Visite: 9

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
taglia le varie parti e controlla se il tronchetto principale è secco o morto, nel caso ultimo compratene un altro.
 

Samserra

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie ma scusa la domanda da assoluta principiante: come faccio a controllare il tronchetto principale? Faccio un taglietto e cedo se è secco anche dentro?????
 

Samserra

Aspirante Giardinauta
Ecco dentro è così come vedete nella foto.
È morto quindi????
 

Allegati

  • 20161112_085425.jpg
    20161112_085425.jpg
    753,2 KB · Visite: 8

Samserra

Aspirante Giardinauta
Infatti anche io vorrei capire cosa ho sbagliato.
L ho messo fuori e forse quest estate l ho bagnato troppo poco. L ho anche fertilizzato e magari ho usato troppo fertilizzante. Fatto sta che a un certo punto son cadute tutte le foglie e i rami sono seccato. ..
Secondo voi cosa ho sbagliato?non vorrei comprarne un altro e fargli fare poi la stessa fine...
Oltretutto ora intorno al tronchetto rimasto girano strani moscerini neri.. uff che faccio???
 

Sgresuuu

Giardinauta
Capiamoci, cosa intendi con l'hai bagnato poco? Una volta l'ora o una volta in tutta l'estate?

I fertilizzanti di solito hanno i dosaggi nella confezione, hai rispettato tali dosaggi o hai abbondato?
 

Samserra

Aspirante Giardinauta
In realtà l ho bagnato ogni due giorni.più o meno. Forse in estate troppo poco. Con il fertilizzante ho fatto a occhio seguendo però le indicazioni sulla confezione ma forse dovevo dare il fertilizzante a scadenze fisse, tipo una volta la settimana, e invece anche li sono andata un po a spanne.
Non so credo che forse il problema possa essere stato questo.
Dovevo cambiargli vaso?
 

Sgresuuu

Giardinauta
Io i miei agrumi a volte passavano anche più di 2 giorni tra una annaffiatura e l'altra a volte anche una settimana, dipende se ristagnava acqua nel vaso....

Secca cosi sembra più una bruciatura da troppo concime...
 

Samserra

Aspirante Giardinauta
Niente verde. È andata. Però se ne compro una nuova la tengo dentro o fuori? E il concime una volta la settimana vero??
Grazie
La ricomprero xche mi piace troppo ma questa volta devo starci attenta!
 

Sgresuuu

Giardinauta
In casa secondo me é troppo secco come ambiente, anzi fuori coperto con tnt, poi dipende da che temperature hai nella tua zona

Il concime agli agrumi si da ogni 2 mesi, io do solo concimi naturali ai miei agrumi ogni 3/4 mesi e in più gli ho fatto dei trattamenti con micorrize
 
Alto