• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa faccio ?

Pollicino-Verde

Giardinauta
Salve a tutti, è da un po cge non entro nel forum ...
Ho questa pianta grassa che purtroppo si è "trasfomata" cosi e non so cosa fare....
Voi cosa mi consigliate di fare con quel "cactus" che è cresciuto e che non centra niente con la forma della pianta ?
c66d5490cda022506edeacec2fd455da.jpg


Zoe su Instagram:
https://www.instagram.com/p/BBQeH3szEH3/
 

gloriapin

Aspirante Giardinauta
è bellissima,in genere succede il contrario,infatti credo che il tuo marginatocereus abbia ripreso a crescere normale,quindi io lo lascerei così;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le la vuoi tagliare la primavera è il periodo migliore.
Ma io la lascerei così. La tua "forma crestata" ha deciso di tornare ad essere normale e, come detto, di solito succede il contrario.
E' quindi una condizione "strana" e, se non la tagli, hai una pianta abbastanza particolare.

Anche perché, secondo me, emetterà nuovi rami "normali" dalla parte sinistra della pianta.

c66d5490cda022506edeacec2fd455da.jpg

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mah, veramente non è tanto anomalo che una crestata torni a crescere normale, vedi il Cleistocactus, la Monvillea...
Come già detto puoi tagliarlo se non ti piace, lasci asciugare il taglio al riparo dall'acqua (anche sulla pianta madre) e puoi ripiantarlo, oppure regalarlo se non ti piace, ma quella è la forma originaria del Marginatocereus marginatus :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Invece secondo me il problema cicatrice è secondario, taglierei per due motivi: primo, la pianta così è sbilanciata e potrebbe cadere, e secondo, farei un'altra pianta... questo a prescindere dal fattore estetico :)
 
Alto