• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa e qnd innestare su un pero

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti cari nuovi amici :) Sono nuovo del forum e visto che leggo spesso i vostri consigli e risposte ho deciso di far parte del vostro gruppo :)
Allora ho un giardino a prato con diverse piante arancio limone susino melograno e un pero che è l'unica pianta che non mi è mai piaciuta.. Hanno più o meno tutti una 15na d'anni, vorrei innestar qlcs altro sul pero, il mio preferito è il mandorlo posso riuscirci?? magari a spacco... ancora una buona giornata a tutti ora scappo a lavoro :)
 

|emma|

Giardinauta
Sul pero che io sappia si può innestare o un altro tipo di pero o il melo. Per il mandorlo, quello si può innestare sul susino, sul pesco e sull'albicocco (se non ricordo male).
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Non provarci, non attacca nuvolamea. Sul pero puoi innestare SOLO pero. Scegliti altre varietà differenti da quelle che hai, magari, ma alternative non ce ne sono.

Per il tipo di innesto ti consiglio quello a triangolo che una volta che ha attaccato non si rompe neppure a volerlo. Lo spacco, invece, è soggetto a rotture nel tempo con il carico dato dal peso dei frutti che si svilupperanno sulla branca innestata.

L'innesto va fatto a febbraio-marzo, prima della ripresa vegetativa e dell'eventuale potatura e quando il pero sarà in riposo vegetativo.
 
Ultima modifica:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
puoi innestarci un naschi, io l'ho fatto ed e attecchito, ora e pieno di frutti.
il pero e compatibile col melo, e nn con tutti, e con altri peri..sennò ti rimane il Naschi
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao nuvolamea,
Il naschi e una mela col sapore di pera, molto gustoso e dalla polpa croccante..ti metto una mia foto del frutto dello scorso anno della pianta che ho innestato.
 
Alto