• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa devo fare?

lory56

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
ho una phalaenopsis da marzo e da poco tempo ho notato che l'orchidea soffre un pò nel fogliame.
Essendo composta di 2 grosse foglie una si affloscia mentre l'altra rimane normale.
Le dò un bicchiere d'acqua alla settimana, è sufficiente o soffre la sete?
Grazie
 

carophal

Aspirante Giardinauta
devi regolarti con il colore delle radici, innaffia quando diventano argentee e preferibilmente per immersione con acqua distillata, piovana o da osmosi inversa, devi anche fare attenzione a sgrullare via tutta l'acqua nel vaso dopo l'immersione e a non farla andare nel colletto della pianta
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Metti una bella fotina per sicurezza, se una si affloscia probabilmente è perchè è la più vecchia, altrimenti si affloscerebbero tutte e due...ma è comunque un segno che la pianta non è in fantastica salute, guarda le radici dal vaso, probabilmente soffre di radici. Fai anche un bel rinvaso con i pezzi più belli della corteccia da pacciamatura. Tienila ad una discreta luce, rivolta magari ad Est e schermata con una tendina. Innaffia preferiblimente (ma non è un obbligo) per immersione con acqua distillata o da osmosi inversa. Attento/a a far gocciolare bene l'acqua dal vaso e a non far andare acqua nel colletto della pianta. Non vaporizzare le foglie. Quando fai il rinvaso, per capire la situazione, fai una bella fotina anche alle radici. Se sono vuote o marcie taglia, se sono belle carnose tienile.
Ciao:Saluto:
 
Alto