• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa devo fare con queste?

scarlet

Giardinauta Senior
piantegrasse2.jpg


le divido? non me ne intendo di grasse, me le hanno regalate
 
Ultima modifica di un moderatore:

lunasally

Aspirante Giardinauta
il terriccio della seconda foto non mi sembra un granchè e quelle nella prima foto forse hanno l'inerte solo in superficie, dovresti provare a vedere com'è il terriccio sotto ai sassolini, ma generalmente non è buono (a meno che non siano state acquistate in vivai specializzati) secondo me sarebbe meglio rinvasare ma non so se questo è un buon periodo..io personalmente non amo le composizioni miste, le piante non hanno tutte le stesse esigenze e metterei piuttosto le opuntie tutte insieme e le altre due in vasi singoli..però è un'opinione mia personale..aspetta gli esperti che ti daranno sicuramente consigli migliori! :)
 

reginaldo

Florello Senior
Per piante spinose, Cactaceae, il terriccio ideale sarebbe:1/3 di terriccio per cactaceae (universale, terriccio da giardino ben vagliato, terriccio di foglie ben decomposto) 1/3 lapillo (ghiaia), 1/3 pomice (sabbia grossolana).
Si non è mai utile mettere insieme piante anche se dello stesso genere, c'è ne sembra una che copre quelle altre impedendo la crescita corretta e vi è il grosso rischio di intreccio radici.
La operazione di rinvaso, se fatto in condizioni di assoluto ombra può essere fato tutto l'anno. Occorre sempre dopo ogni acquisto controllare le radici ed eliminare la torba, che in genere, i vivaisti adoperano per coltivare le grasse: hanno fretta di avere una quantità industriale di piante e torba inizialmente è ottima a far nascere e crescere ogni pianta, ma dato che si asciuga facilmente e non riprende più acqua porta al soffocamento delle radici.
Prova a leggere i consigli lasciati da Mario Cecarini sul suo sito: http://www.cactusedintorni.com nella sezione esperienze di coltivazione: http://www.cactusedintorni.com/appunti_di_coltivazione.htm
Ciao
reginaldo
 

scarlet

Giardinauta Senior
Reginaldo sapresti dirmi i nomi ,io ho cercato di identificarle attraverso i siti che mi hai dato,ma!!:confused:nada de nada
 

marica

Apprendista Florello
secondo me le piante sono nella prima foto la pianta alta un opuntia,ma non conosco la specie,nella seconda foto ncora opuntie,la piu' alta e' un'opuntia subulata,le altre non le conosco.
prendi con le pinze quello che ti ho detto perche' sono abbastanza frana nei riconoscimenti:D:D
concordo pero'su quello che ti hanno detto riguardo al terricccio,rinvaso e composizione di piante.
 

miciajulie

Fiorin Florello
la pianta più alta della prima foto e quella da sola della seconda foto sono opuntia monacantha, di facilissima coltivazione, le altre due aspetta gli esperti veri, ciao buon giardinaggio
 

reginaldo

Florello Senior
Quella tondo in basso a destra direi Notocactus magnificus, quella dalla parte opposta una colonnare forse Stenocereus dumorteri poi una Opuntia, prova a scorrrere il sito che contiene le Opuntie e vedo se riesco ad individuare.
Ci siamo direi che nel primo vaso, quello con tre piante, abbiamo anche , mi sembra, Opuntia engelmannii var. linguiformis
Nell'altro quella con le pale piatte direi che sia un Opuntia brasiliensis, l'altra sembra assomigliare a Austrocylindropuntia subulata forma mostruosa
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:

scarlet

Giardinauta Senior
nel secondo vasetto ci sono due opuntie?perchè vedendo alcune foto ho visto che ci sono tantissime qualità con questo nome.
Poi per curarle nel miglior modo è meglio che le metta ognuna in un vaso da sola?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
si io metterei ogni pianta in vasi singoli, così ogniuna ha modo di svilupparsi al meglio.
si nel secondo vaso sono due piante appartenenti al genere opuntia, ma specie differente.

piccola lithops
 

miciajulie

Fiorin Florello
senti, l'opuntia monacantha se la lasci sola tende a diventare lunga lunga stretta stretta e col tempo... molle molle, che va legata a un tutore, cosa che odio. appena cresce un po', io stacco le pale più in alto e, o le do alle amiche che ormai ne sono sommerse, o le interro accanto alla mamma, e in 27 anni ho ottenuto un vasone che fa effetto film western, stanno tutte benone e mai una volta 1 non ha attecchito! grazie a te, un abbraccione
 

scarlet

Giardinauta Senior
senti, l'opuntia monacantha se la lasci sola tende a diventare lunga lunga stretta stretta e col tempo... molle molle, che va legata a un tutore, cosa che odio. appena cresce un po', io stacco le pale più in alto e, o le do alle amiche che ormai ne sono sommerse, o le interro accanto alla mamma, e in 27 anni ho ottenuto un vasone che fa effetto film western, stanno tutte benone e mai una volta 1 non ha attecchito! grazie a te, un abbraccione

l'opuntia monacantha deduco che è quella piccola nel secondo vasetto
Anche io odio i tutori quindi farò come te in un vaso più grande
 
Alto