• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa devo fare con le mie talee??

  • Creatore Discussione claudio rolandi
  • Data di inizio
C

claudio rolandi

Guest
Salve a tutti
Ho una domanda da porre:
qesto autonno ho tagiato var rami delle rose del mio giardino(legnosi,semilegnosi,verdi).
Ne ho fatti circa 30 il ho posti in un luogo a cielo aperto del mio giardino com molto letame alla base interrandoli abbastanza profondamente.
Ora dopo circa6/7 mesi (me ne ero quasi dimenticato!!!) sono andato a vedere .
Due rami hanno fatto sia foglie che radici (ne sono certo perche le ho viste),altri rami sono seccati(e di quelli non ho piu speranza) mentre altri 5 hanno mantenuto o stesso colore verde di 7 mesi fa e accennano delle leggerissime gemme me non mi fido a vedere se hanno radici.
Ho ancora speranza per quelle 5 talee?????
Perke solo 2 su 30 mi sembra un po poco ke dite?

Grazie a tutti

Claudio.
 
S

Silverio

Guest
Ciao Claudio,
chiaramente non sono un esperto ma solo un appassionato di fiori e di rose in particolare.
Io agisco in questo modo:
Taglio le talee a fine agosto.Lunghezza e spessore all'incirca come una matita. Non legnose
o semilegnose. Li metto a dimora in vasetti tipo quelli delle petunie e leggermente inclinate in modo che la linfa non defluisca subito.
Poi a maggio se noto gemme o foglioline le metto a dimora fissa. Non vado a vedere se hanno radicato perchè è importante cercare di trapiantarle con tutta la zolla . Importante non tenerle in luogo aperto perchè se piove molto potrebbero marcire.E' probabile che le 5 talee di cui tu adesso vedi le gemme possano darti delle belle rose come è probabile che le 2 di cui hai visto le radici non attechiranno.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per le talee aspetta che se hanno gemme forse ce la faranno ancora. Per il discorso delle percentuali, dipende da tanti fattori tra cui il tipo di rosa che taleizzi, molte fanno naturalmente fatica a radicare, puoi aiutarle con gli ormoni in polvere.

Ciao
 
V

Vero78

Guest
Io non ho mai provato a fare talee di rose. Mi spiegate voi come agite?
E poi: quali specie sono adatte? Ad esempio, le inglesi, non hanno radici proprie troppo deboli? Non è per questo che vengono innestate?
Spiegatemi, perchè mi interessa moltissimo!

Grazie!
 
Alto