• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa combina il mio albicocco?

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti....
stavolta è il turno dell'albicocco: dopo la fioritura si è messo a buttar fuori germogli dal tronco a tutto spiano!!!
la domanda è: quando li elimino? subito ,quando sono più lunghi, quest'autunno.....
allego tre foto non bellissime, ma è il meglio che ho saputo fare!
alberello di circa 130 cm. e alla seconda primavera dalla messa a dimora.....
qualcuno mi istruisce??????
grazieeeee albicocco.jpg [/ATTACH] albicocco 3.jpg
cos'ho combinato? fatto pasticci con le foto, al solito...:banghead:

Allegati

• albicocco 2.jpg
    albicocco 2.jpg
    172,8 KB · Visite: 5

monikk64

Fiorin Florello
ancora un dubbio...gli albicocchi sono autofertili? perchè questo signorino dai fiori dell'anno scorso non ha fatto neanche un frutto, ho pensato che fosse solo troppo giovane ma ora, leggendo qua e là, ho questo pensiero.... tra l'altro quest'anno tre fiori in tutto...sarà perchè non l'ho concimato in autunno??????????????

NicolaScru

Giardinauta
Esistono varietà autosterili. Devi sapere il nome di quello che hai.
Giustamente come hai pensato se era la prima volta che fioriva è normale che ci sia stata poca allegagione.
Bisogna dire che è cresciuto poco, i miei albicocchi al secondo anno erano il doppio. Quanto alto era all'acquisto?

monikk64

Fiorin Florello
quasi come ora....l'anno scorso i rametti saranno cresciuti di 15 cm al massimo!
ora invece pare ben avviato, a livello di vegetazione, tant'è vero che spuntano persino i ciuffetti dal tronco.... (già tolti, come da tue istruzioni)
forse ha solo faticato un po' ad adattarsi......
forse l'estate scorsa (molto asciutta, qui) non l'ho irrigato abbastanza ....
boh?

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
posto che non ho più il cartoncino dell'acquisto , quello con scritta la varietà della pianta, se prendo un altro albicocco da metterci vicino (ho ancora spazio) ne esiste uno che sia un impollinatore universale? che cioè io possa mettere sapendo che impollinerà il mio, qualunque sia la varietà?????
grazie per la pazienza......:):V;)

NicolaScru

Giardinauta
Non esistono impollinatori universali perché alcuni sono molto precoci altri molto tardivi nella fioritura. Probabilmente lo hai piantato tardi o ha sofferto un po'. Il prossimo anno dovresti vedere molti fiori, aspetta di vedere in che percentuale allega (di solito un 40+% di fiori va a frutto) prima di comprarne un altro.
Nel periodo in cui fiorirà, fatti un giro dal vivaio vicino e vedi quale albicocco sta fiorendo, in modo da comprarlo se avrai allegagione scarsa.
Ciao

Alto