Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Buongiorno, la mia paphiopedilum, che apparentemente sembra star bene, ha questa macchia o marciume, nn saprei che potere vedere alla base della foglia di sx nella foto.
Mi devo preoccupare?
Ciao, da quanto c’è l’hai? Sta sempre con i piedi ammollo?
Se è una vegetazione vecchia che ha già sfiorito potrebbe essere un normale ricambio, cos’è là foglietto piccola appoggiata alla macchia? Una nuova vegetazione?
Ciao, da quanto c’è l’hai? Sta sempre con i piedi ammollo?
Se è una vegetazione vecchia che ha già sfiorito potrebbe essere un normale ricambio, cos’è là foglietto piccola appoggiata alla macchia? Una nuova vegetazione?
Ciao, c'è l'ho da Natale, é appena sfiorita. Non é in ammollo la tengo umida con un sottovaso riempito di argilla espansa e acqua, ma il vaso nn posa direttamente sull'argilla espansa umida, bensì ho inserito un piattino da caffè capovolto quindi sopra il vaso.
La foglietta verde é la figlia che sta dietro il buco, nn é una macchia é proprio un buco nella base della foglia. Ti allego delle foto sia del sottovaso sia della pianta.
io rimuoverei la foglia danneggiata, ma non mi pare ci sia da preoccuparsi troppo. Puo' essere un po' d'acqua in quella zona che ha impiegato troppo ad asciugare. Aspetta il parere dei guru per sicurezza.
Ciao a tutti, per ora la tengo sotto controllo se per caso notassi un deterioramento della foglia che devo fare, la taglio via? Avete istruzioni o precauzioni da prendere nel caso? Grazie
No perdonami, ma l'argilla é umida quindi semmai l'umidità la rilascia,nn la trattiene. La pianta é in una sala dove ci sono due termosifoni che rendono secca l'aria (35%,max 40%),l'argilla umida serve proprio a dare quel poco di umidità in più ...
Ps l'argilla nn é a contatto con il vaso, il vaso poggia su di un piano rialzato rispetto all'argilla
l'argilla messa così ad un paphio, a mio avviso non crea nessun problema, non so se serva ma non è dannosa
i paphio in genere preferiscono un composto leggermente umido, non gradiscono periodi di secco eccessivo