• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa é meglio coltivare nei vasi e cosa nell'orto

I

ivan rossi

Guest
Sono tornato da qualche sett. da una vacanza in Italia e ne ho approfittato per comprarmi un po' di semenze.Purtroppo il posto che ho a disposizione nell'orto non è tanto allora volevo sapere se potrei coltivare anche qualche verdura nei vasi di plastica o terracotta.Ho a dosposizione semenze di peperoni,zucchini,pomodori red cherry,pomodori F1,rucola selvatica,basilico, finocchi,maggiorana.ora non è che voglio piantare tutto ma per lo meno il possibile e vorrei sapere da che verdure potrei cominciare nell'orto e quali invece potrei piantare in vasi.Tenete presente che qui è il periodo piovoso ma comunque si alternano giornate di sole e pioggia e comunque la temperatura si aggira sempre sui 30 gradi e fa parecchio umido.
Grazie a chi mi potra dare qualche dritta e un saluto a tutti i ragazzi del forum
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Nei vasi puoi coltivare la rucola, il basilico e la maggiorana, le altre verdure richiedono più terreno, quindi vanno meglio nell'orto, a meno che tu non abbia delle cassette molto grandi e profonde.
 

twist

Aspirante Giardinauta
L'argomento mi interessa molto

Io non ho un orto :cry: :cry: :cry: , ma ho lo spazio per qualche vaso "grande" e vorrei accontentare la "mia dolce metà" che mi rimprovera di non provare mai a coltivare una pianta con i frutti commestibili (melanzane, zucchine, pomodori ...). Di che grandezza deve essere il vaso per ottenere dei risultati ? E quale pianta scegliere ?
Io sarei contenta di raccogliere anche solo 4 o 5 frutti.
:Saluto: :Saluto:
 

ladybug

Giardinauta
Penso che un vaso del diametro di 30 cm possa essere idoneo a contenere una pianta di pomodori, magari quelli a grappolo, che sono bellissimi oltre che deliziosi!
Anche le melanzane sono piante contenute (e fanno dei graziosissimi fiori lilla!)... invece le zucchine sono piante enormi, che sembrano crescere nottetempo :azz: per cui non te le consiglio in vaso!
E in una cassettina potresti tenere qualche aromatica, sia annuale che perenne... basilico, rosmarino, salvia, santoreggia, maggiorana...
E anche qualche insalatina, lattughino o rucola... :love: :food:
 

gianfra

Guru Giardinauta
scusa se non hai spazio per piantare, dove hai lo spazio per i vasi ??? visto che i vasi di 30 occupano lo stesso spazio della piantumazione dei peperoni e melanzane ??? per non dire dei pomodori ????

Pe le condizioni climatiche non ci dovrebbe essere problema, devi stare attento a non far marcire i semi e poi guarda quello che offre il mercato locale e regolati per similitudine.
 

Paola-Luna

Florello
io ho l'orto ed anche un campo, quindi problemi di spazio non ne ho...... Al contrario però, mi devo organizzare in quanto a praticità!

Nei vasi che tengo sul terrazzo, vicino alla cucina e quindi a portata di mano, ho alcune aromatiche tra cui il basilico, la santoreggia, la maggiorana, i peperoncini, il finocchietto, un po' di prezzemolo etc......

Le altre cose le tengo nell'orto o tutt'al più in vasi tra l'orto ed il giardino, come ad esempio i pomodori, i peperoni e le melanzane...... le singole piantine vivono bene anche in un vaso da 30 cm.....
 
Alto