ciao!
Io ho avuto un problema identico sulle calendule piantate a marzo le quali, già belle grandi, hanno preso questa "muffa bianca" e non hanno avuto un bell'aspetto fino a che:
- ho provato con un fungicida a base di rame e zolfo che ha fatto morire metà delle foglie
(sbagliando s'impara, non usare fungicidi a base di rame o zolfo, sebbene siano in parte ammessi in agricoltura biologica)
- l'unico modo con cui sono riuscito a debellare la malattia è stato far crescere un po' le piante, e dopo reciderle ad un altezza media, togliendo le foglie ancora bianche. Questo ha stimolato la crescita di nuovi getti sani che hanno resistito alla malattia fino ad adesso (due mesi).
- l'anno prossimo semina la calendula a marzo, perché questo è il periodo in cui va in semenza, prima dell'autunno.
Sulle genziane non so cosa dirti. Se vuoi usare un metodo biologico, ma un po' forte, che funziona quasi con tutti gli insetti parassiti, è l'infuso di peperoncino o l'estratto acquoso di ortica. Provare l'uno e l'altro non costa niente.
Il primo si ottiene facendo arrivare ad ebbollizione dell'acqua e mettendoci dentro del peperoncino. Potrai poi spruzzare la soluzione (leggera, mi raccomando) sulle piantine.
L'estratto acquoso urticante di ortica si ottiene con 1 litro d'acqua e 10-20 grammi di ortica secca o 100 di ortica fresca. Fatti macerare per al massimo un giorno e una notte, danno il benservito ad afidi e compagnia.
Se hai paura che le piante siano delicate diluisci leggermente le soluzioni.
Saluti e auguri :Saluto: