• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa è successo?

calendula

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! da qualche settimana ho piantato in un vasetto qualche seme di calendula. sono spuntate le prime foglioline dopo pochi giorni e si sono moltiplicate. ora sono cresciute ma da qualche giorno ho notato che la foglia più grande era ricoperta da una muffettina bianca e questa mattina ho visto che le foglie sono quasi tutte appassite..cosa può essere successo?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Forse non è il periodo giusto x seminare, mi pare che le semine di calendule si facciano in primavera.
Con il caldo di questi mesi, sarà insorta qualche muffa che ti ha distrutto le piantine.
Ma ti piacciono le calendule? Visto il nick...:D
 

calendula

Aspirante Giardinauta
no..non è propio la mia pianta preferita..ma mi piace! :)
comunque sulla scatolina c'era scritto che questo era il momento favorevole alla semina..ma penso anche io che sia dovuta al caldo e all'umidità!
Inoltre avrei da fare un'altra domanda: la mia genziana è piena di animaletti piccoli, verdi e triangolari, con la testa piatta che si ristringono dietro, e di sta riempendo anche di zone bianche e rosastre. come faccio a combatterli senza usare insetticidi?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sulla genziana non so che dirti. Posta una discussione x ogni problema, così gli dai maggior visibilità.
:Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Oidio o mal bianco sulla calendula, sugli insettini verdi è consigliabile che posti una foto.
 

calendula

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la calendula piera! ti volevo chiedere inoltre se esiste qualche rimedio naturale che la possa curare. Per gli animaletti, non riesco a fargli la foto per due motivi:
1. perchè non li trovo più :baf:
2. perchè li ho trovati altri, trasparenti, molto più piccoli con gli occhietti neri e tante zampine e si trovano sotto le foglie.
se può servire posso mandare la foto della pianta per vedere il colore!
grazie mille per l'aiuto e la disponibilità! :Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
C'è una sezione per i rimedi naturali, puoi postare lì e chiedere consiglio.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
cioa Piera...! come stai?
probabilmente non te ne sei accorta ma siamo già nella sezione "...e rimedi naturali".
saluti cari
peppone


Ciao Peppone, chiedo scusa a calendula ma sto proprio nel pallone è il caldo sic.ulo che mi sta uccidendo.
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
ciao!
Io ho avuto un problema identico sulle calendule piantate a marzo le quali, già belle grandi, hanno preso questa "muffa bianca" e non hanno avuto un bell'aspetto fino a che:
- ho provato con un fungicida a base di rame e zolfo che ha fatto morire metà delle foglie :D (sbagliando s'impara, non usare fungicidi a base di rame o zolfo, sebbene siano in parte ammessi in agricoltura biologica)
- l'unico modo con cui sono riuscito a debellare la malattia è stato far crescere un po' le piante, e dopo reciderle ad un altezza media, togliendo le foglie ancora bianche. Questo ha stimolato la crescita di nuovi getti sani che hanno resistito alla malattia fino ad adesso (due mesi).
- l'anno prossimo semina la calendula a marzo, perché questo è il periodo in cui va in semenza, prima dell'autunno.

Sulle genziane non so cosa dirti. Se vuoi usare un metodo biologico, ma un po' forte, che funziona quasi con tutti gli insetti parassiti, è l'infuso di peperoncino o l'estratto acquoso di ortica. Provare l'uno e l'altro non costa niente.
Il primo si ottiene facendo arrivare ad ebbollizione dell'acqua e mettendoci dentro del peperoncino. Potrai poi spruzzare la soluzione (leggera, mi raccomando) sulle piantine.
L'estratto acquoso urticante di ortica si ottiene con 1 litro d'acqua e 10-20 grammi di ortica secca o 100 di ortica fresca. Fatti macerare per al massimo un giorno e una notte, danno il benservito ad afidi e compagnia.
Se hai paura che le piante siano delicate diluisci leggermente le soluzioni.
Saluti e auguri :Saluto:
 

calendula

Aspirante Giardinauta
grazie mille slatko93!! sei stato uno svizzero! :) ora proverò..e vedo come va..anche se le foglie sono quasi tutte appassite ormai! :(
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
grazie mille slatko93!! sei stato uno svizzero! :) ora proverò..e vedo come va..anche se le foglie sono quasi tutte appassite ormai! :(

Svizzero? NO, NOVI! :ciglione: scusa la demenzialità della risposta ma oggi è una giornata felice e mi permetto simili uscite sceme :martello: ! Auguri ancora, calendula! :hands13: :Saluto:
 
Alto