• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cetonia, perchè solo sulla rosa bianca?

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti.
Domanda forse banale, che è questa:
-- perche sono circa trenta giorni che la "cetonia" (piccolo coleottereo nero, puntinato), perseguita la mia rosa bianca, distruggendo i boccioli?. Pur eliminandola manualmente (per non usare prodotti che minano la bellezza dei boccioli stessi) sono sempre li, con le loro mandibole feroci, a rovinarmele le rose in fiore).
In cosa sto sbagliando e come porre rimedio?
Grazie, saluti
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Oxythyrea funesta l'hanno chiamata così :(
preferiscono le rose di colore chiaro, bianco e giallo in particolar modo (per esempio della Nicolas Hulot non mi hanno fatto vedere un fiore decente)
quest'anno, a causa delle condizioni climatiche stravaganti, sono davvero tante: anche le mie dalie ne sono piene
2818qjt.jpg

la lotta è sopratutto manuale: si lasciano prendere facilmente... ho un guanto apposito con cui le stringo per mostrare tutto l'amore che provo per loro:love::martello2

altri sistemi che non ho mai provato sono cartoncini colorati o piatti colorati bianchi e/o gialli cosparsi di colla per topi
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, come dice Teddy il problema riguarda soprattutto le rose bianche e gialle.

Il metodo dei cartoncini si può usare tranquillamente. In genere si usano cartoncini gialli con colla entomologica, ma va bene anche quella per topi, come appunto suggerisce Teddy.
In alternativa si possono usare anche dei piatti di plastica dello stesso colore.
 

lill@75

Guru Giardinauta
io ho quelle pelose,l'anno scorso erano tante ma quest'anno è stata un'invasione...
finalmente le mie piante son cresciute e aspettavo impaziente la fioritura ma ci hanno pensato loro,hanno fatto uno sterminio,la lotta è più difficile di quel che sembra,le abbiamo raccolte tutte le mattine x mesi,ho appeso gli appositi fogli gialli adesivi e ne ho preparato altri bianchi,non ne ho acchiappato nemmeno una,in compenso la colla x topi de cartoncini bianchi colando mi ha imbrattato la rete :muro:,ho usato anche contenitori bianchi pieni d'acqua e con quelli ne ho prese un pò ma è una lotta impari,non si capisce da dove arrivano così numerose,non voglio usare pesticidi anche perchè arrivano in periodo di fioriture e farei uno scempio di api e bombi...
P.S. anch'io le stringo con amore..fino a che non fanno crack :burningma:lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io ho quelle pelose,l'anno scorso erano tante ma quest'anno è stata un'invasione...
finalmente le mie piante son cresciute e aspettavo impaziente la fioritura ma ci hanno pensato loro,hanno fatto uno sterminio,la lotta è più difficile di quel che sembra,le abbiamo raccolte tutte le mattine x mesi,ho appeso gli appositi fogli gialli adesivi e ne ho preparato altri bianchi,non ne ho acchiappato nemmeno una,in compenso la colla x topi de cartoncini bianchi colando mi ha imbrattato la rete :muro:,ho usato anche contenitori bianchi pieni d'acqua e con quelli ne ho prese un pò ma è una lotta impari,non si capisce da dove arrivano così numerose,non voglio usare pesticidi anche perchè arrivano in periodo di fioriture e farei uno scempio di api e bombi...
P.S. anch'io le stringo con amore..fino a che non fanno crack :burningma:lol:

Come siete affettuosi :D
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Sono desolato nel sapere che anche ad altri tocca la stessa disgrazia (maledetta cetonia!).
Quella dei cartoncini colorati non la conoscevo ancora, anche se penso che - per me - sia più facile raccoglierle ogni mattina e metterle in un bicchiere contenente un po' di gasolio, con la dorifera della patata.
Tuttavia proverò come suggerita Voi:
Saluti
 

Commelina

Master Florello
Sono desolato nel sapere che anche ad altri tocca la stessa disgrazia (maledetta cetonia!).
Quella dei cartoncini colorati non la conoscevo ancora, anche se penso che - per me - sia più facile raccoglierle ogni mattina e metterle in un bicchiere contenente un po' di gasolio, con la dorifera della patata.
Tuttavia proverò come suggerita Voi:
Saluti

mica pensavi di essere l'unico privilegiato???????
le odio le odio le odio..... ma ho degli alveari nelle vicinanze e preferisco perdere qualche fioritura e poi godermela ad ottobre piuttosto che assassinare le api dei miei vicini con veleni....
tanto per solidarizzare con te ti metto una foto su tutte...... questa sarebbe stata una meravigliosa "jardin de bagatelle"
okpyxw.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ha un suo fascino...insomma, diciamo che è "vissuta" :lol:

Comunque da me ci sono, ma non in quantità industriale..curioso che a così poca distanza (San Benedetto Belbo) ci sia invece un'invasione.
 

Commelina

Master Florello
guarda Helene, va ad annate.... io non ne avevo mai avute fino ad un paio di anni fa... ma il clou è stato l'anno scorso, come da foto..... non si faceva in tempo a "benzinarle" a mano, che già le rose erano di nuovo piene. Ad ottobre, sparite le cetonie. finalmente.... ROSE :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, in effetti per alcune cose dipende molto dall'annata.

Quest'anno da me ho visto problematiche che non avevo mai riscontrato prima, altre invece colpiscono in misura ridotta.

Insomma...se non c'è un problema, ce n'è un altro :lol:
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
E' per lo stesso motivo che non adopero insetticidi e le elimino manualmente.
Ma Ti dirò di più, evidentemente sono antipatico ai coleotteri: da quando ho posto in evidenza il mio (piccolo!) problema, oltre alle cetonie ora mi ritrovo pieno di quei maggiolini verdi metallici (scarabei?) che quanto non fanno i primi lo completano questi. Vorrei indirizzare loro una maledizione, ma so che mi sarebbe sicuramente censurata.
Inoltre, questiultimi, non si limitano alle rose, ma saccheggiano anche i fiori di fagiolini, peperoni zucchini: anche questi da dove arrivano? Non saranno mica colonizzatori del compo,e che così li spargo in giro (magari a livello dil larve)? Ma usando - in abbondanza - "l'accelleratore" della COMPO
ho sin qui creduto di essermi fatta una specie di assicurazione contro tali pestilenze. Sicuramente sono in preda al panico e vedo "masche" dappertutto!!!
Saluti
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Quelle che chiami maggiolini verdi metallici sono anch'esse Cetonie e sono affamate come le cugine nere puntinate :food:
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
URCA!
C'è sempre da imparare.
Provvedo subito ad inse:froggie_rrirli nel mio libro nero. Magra consolazione: anche le rose del vicino sono piene
di questi "malvagi". Lo renderò edotto e così anche lui piangerà sulle sue rose.
Grazie e saluti
 

Serenella91

Giardinauta
sta cosa dei cartoncini mi è nuova. ma dove li metto? a me divorano le calle :( mi si seccano prima del tempo per colpa di queste bestie nere :(
 

Serenella91

Giardinauta
E' per lo stesso motivo che non adopero insetticidi e le elimino manualmente.
Ma Ti dirò di più, evidentemente sono antipatico ai coleotteri: da quando ho posto in evidenza il mio (piccolo!) problema, oltre alle cetonie ora mi ritrovo pieno di quei maggiolini verdi metallici (scarabei?) che quanto non fanno i primi lo completano questi. Vorrei indirizzare loro una maledizione, ma so che mi sarebbe sicuramente censurata.
Inoltre, questiultimi, non si limitano alle rose, ma saccheggiano anche i fiori di fagiolini, peperoni zucchini: anche questi da dove arrivano? Non saranno mica colonizzatori del compo,e che così li spargo in giro (magari a livello dil larve)? Ma usando - in abbondanza - "l'accelleratore" della COMPO
ho sin qui creduto di essermi fatta una specie di assicurazione contro tali pestilenze. Sicuramente sono in preda al panico e vedo "masche" dappertutto!!!
Saluti
cos'è questo acceleratore della compo? è per queste bestie nere?
 
Alto