• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos’ha il mio Senecio?

Lucesilenziosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Oggi ho ritrovato il mio Senecio con delle macchioline bianche sulla parte inferiore di molte delle sue perle.
La pianta è sempre di un bel verde, è soda, ma non capisco cosa le sia successo.
Ho provato a toccare quelle macchie, sembrano polverose e superficiali.
È calcare? È muffa? È qualche strana malattia?
Grazie in anticipo per l’aiuto.
Vi allego una foto.
 

Allegati

  • IMG_5197.jpeg
    IMG_5197.jpeg
    94,9 KB · Visite: 21

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti. Oggi ho ritrovato il mio Senecio con delle macchioline bianche sulla parte inferiore di molte delle sue perle.
La pianta è sempre di un bel verde, è soda, ma non capisco cosa le sia successo.
Ho provato a toccare quelle macchie, sembrano polverose e superficiali.
È calcare? È muffa? È qualche strana malattia?
Grazie in anticipo per l’aiuto.
Vi allego una foto.
Passa un pennellino morbido: se viene via e sotto è verde è la sua pruina di protezione.
 

Lucesilenziosa

Aspirante Giardinauta
Non apro una nuova discussione tanto è sempre il mio Senecio a tenermi sulle spine.
Se guardo le “stringhe” sono belle, verdi e si stanno allungano. Poi però se lo guardo a livello del terriccio sembra un’altra pianta.
Vi allego una foto delle foglie che ho dovuto togliere perché secche o raggrinzite/molli.
Uso sempre l’igrometro per capire se sia effettivamente asciutto oltre la superficie. Controllo che non rimanga acqua nel sottovaso. Forse la terra non è molto buona perché pur avendo degli inerti tende a compattarsi. È la stessa terra con cui me l’hanno venduto.
Che ho fatto questa volta?
Salvatelo dalle mie discutibili cure, per favore :D
Grazie!
 

Allegati

  • IMG_5374.jpeg
    IMG_5374.jpeg
    92,8 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non apro una nuova discussione tanto è sempre il mio Senecio a tenermi sulle spine.
Se guardo le “stringhe” sono belle, verdi e si stanno allungano. Poi però se lo guardo a livello del terriccio sembra un’altra pianta.
Vi allego una foto delle foglie che ho dovuto togliere perché secche o raggrinzite/molli.
Uso sempre l’igrometro per capire se sia effettivamente asciutto oltre la superficie. Controllo che non rimanga acqua nel sottovaso. Forse la terra non è molto buona perché pur avendo degli inerti tende a compattarsi. È la stessa terra con cui me l’hanno venduto.
Che ho fatto questa volta?
Salvatelo dalle mie discutibili cure, per favore :D
Grazie!
Il terriccio trattiene troppa umidità. Devi rinvasarlo in terra da cactus. Dopo il rinvaso non bagnare per sette giorni. Se ha perso le radici fai talee!
 
Alto