• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è?

rolab

Aspirante Giardinauta
P1080680.jpg P1080680.jpg

Buonasera; se mi aiutate a dare un nome a questa pianta
perché vorrei piantarla in giardino anche l'anno prossimo.
Grazie
Rolando
 

elena_11293

Master Florello
io direi una vinca, cmq aspetta di sentire anche altri :)

(sovrapposta a lilith! in effetti ero indecisa con le impatiens, per questo aspettavo di sentire altri pareri..)
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
In effetti dalle foglie sembra più una vinca.

anch'io ho optato per quella considerando le foglie. sinceramente dal fiore non saprei come distinguerle..


Catharanthus roseus la Pervinca del Madagascar

pluteus, c'è differenza tra vinche e pervinche o è solo questione di nomenclature? ho cercato di capirlo leggendo in proposito qualche tempo fa ed ero arrivata a questo (v. sotto) però ho di nuovo il dubbio..

"Il genere Vinca, meglio noto come pervinca, originario dell'Europa e dei Tropici, appartiene alla famiglia delle Apocynaceae e comprende sette specie."

da: Pervinca, Vinca, Pervinche, Vinca rosea, Pervinca rosea, Catharanthus, rosea, Vinca rosea LittleBright Eye, Pervinca rosea LittleBright Eye, Pervinca rosea Little Pinkie, Vinca rosea Little Pinkie, Vinca difformis, Pervinca difformis, Pervinca acutil
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sono 2 specie diverse.
La Vinca minor e major sono le comuni pervinche originarie dei nostri boschi.
Il Catharantus è detto popolarmente pervinca del Madagascar o semplicemente vinca.
La famiglia è la stessa
 
Alto