• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è?

madic

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho un problema con le mie rose e non so cosa sia :cry: . Io pensavo fosse un fungo,ma non ne sono sicura. Quindi sulle foglie fanno delle "macchie" bianche. Guardandole da vicino, sembrano bruciature, piccole macchie dove non c'è più clorofila e la fogliolina sembra una ragnatella trasparente. Qualcuno sa dirmi cos'è? E cosa posso metterci? Grazie.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta Matic:love_4: Inserisci la tua località nel profilo così potremoaiutarti anche in base alle tue condizioni climatiche. se ho ben capito si forma sulle foglie una patina bianca.. se è così è una patologia fungina chiamata OIDIO o MAL BIANCO. :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Invece il fatto che tu parli di "ragnatela trasparente" mi fa venire in mente un insetto minatore, che rode la parte verde della foglia lasciando solo le nervature!
Annaffia con Confidor (insetticida della Bayer) e non dovresti vederne più! ;)
 

madic

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutt'e due. Mi sa che Elena sia la più vicina alla realtà. In ogni caso sono di Gorizia. Prenderò il confidor. Vi farò sapere.
 
Alto