• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è successo alla mia crassula??

B

bland

Guest
Avevo notato un mesetto fa che le 2 foglioline apicali di un rametto della mia crassula si erano seccate.
Qualche giorno fa il rametto era diventato tutto floscio e nero...l'ho staccato e ho notato una specie di "muffina alla base.
Questo non è però l'unico tronco della pianta (per fortuna), e gli altri sembrano stare bene, ma non vorrei che gli succedesse la stessa cosa.
Vi posto una foto del rametto floscio, ora la mia domanda è:
c'è pericolo che questa cosa si estenda anche al resto della pianta o potrebbe trattarsi solo di un caso isolato e ristretto solo a questo ramo?

K

Kosmos

Guest
di sicuro ha preso o una gelata o troppa acqua.. credo si tratti di marciume

B

bland

Guest
Ciao kosmos e grazie!
Secondo te ora cosa dovrei fare...
C'è pericolo che questa cosa intacchi anche il resto della mia piantina??

K

Kosmos

Guest
Dovresti tagliare tutte le parti marce e lasciare asciugare la terra se è bagnata e prendere ad innaffiare dopo una settimana
Io ti consiglio intanto di fare qualche talea con alcuni rametti sani, se non riesci fammi sapere.

B

bland

Guest
Bene... per la talea basta che prendo i rametti e li metto in terra, o è meglio usare anche ormoni radicanti?
Altra cosa, il fatto che il resto della pianta sembri star bene è un buon segno oppure potrebbe crollare da un momento all' altro?

K

Kosmos

Guest
no non servono ormoni radicanti ma lascia asciugare per dei giorni la ferita e poi mettila in terra...
se una parte della pianta è sana e anche le basi dei *tronchi* sono sane non hai di che preoccuparti...

Manu1

Maestro Giardinauta
Ho diverse crassule, e quella che ho lasciato fuori ha preso il gelo e le foglie sono piu o meno come le tue, ma i rametti sono integri. Io ho paura di staccare le foglie, tanto stanno candendo pian piano....ma la pianta è sana, sta facendo nuovamente fogliette. Credo tu possa stare tranquillo, è una pianta fortissima, ma mettila al riparo il prossimo inverno!!! :flower:

B

bland

Guest
Hai perfettamente ragione...in effetti me la sono dimenticata fuori una notte più o meno 10gg fa...spero che sia stato quello...

Alto