• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosè? sembra un cervello :-)

gio3v

Aspirante Giardinauta
penso sia qualche tipo di mammillaria cristata, prova a cercarla su google images!!
PS forse dovresti ridurre un po' le dimensioni dell'img... è decisamente grossa!

Marco....

Guru Giardinauta
mammillaria elongata varietà cristata
sole diretto ma non nelle ore più calde
acqua quando il terreno si aciuga
d' inverno lasciala al freddo 10 gradi senza innafiarla incomincia a annaffiarla a marzo perchè stimola la fioritura

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
mammillaria elongata varietà cristata
sole diretto ma non nelle ore più calde
acqua quando il terreno si aciuga
d' inverno lasciala al freddo 10 gradi senza innafiarla incomincia a annaffiarla a marzo perchè stimola la fioritura

lho appena rinvasata, niente di enorme pero almeno posso sentire il terreno!

quindi da novembre a marzo niente acqua?! ho capito bene???

secondo voi il vaso è piccolo come diametro???

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
no, per me il vaso va benissimo come misura, quando rinvasi deve essere solo di una misura più grande del precedente.

piccola lithops

reginaldo

Florello Senior
Come le altre Mammillarie, dovrebbe fare i fiori.
Nessuna grassa se curata nei dovuti dona più o meno copiose fioriture.
Si deve stare più attenti alla frequenza e alla quantità di innaffiature.
Ciao
reginaldo

Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
un bicchiere d'acqua 1 volta a settimana no va male ma per fiorire ha bisogno di meno acqua.
prova a dargli un bicchiere ogni due settimane, no le fa male e vedrai che se in inverno è stata tenuta in un un luogo non riscaldato e completamente all'asciutto probabolmente fiorirà.
inoltre prova ad abituarla gradualmente ad una posizione più soleggiata questo nelle mammillarie aumenta la probabilità di fioritura.

piccola lithops

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
e come va curata? fa fiori?
Ciao, io tengo le crestate come tutte le altre, facendo un po' più attenzione ai ristagni (non perdonano! :squint:); devo dire che ho due Mammillarie crestate e non le ho mai viste fiorite, a differenza delle altre "normali" che fioriscono copiosamente...

Alto