• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è questa roba?

A

aldo67

Guest
Salve amici,

cos'e' sta roba che ogni tanto trovo avvolta in alcuni rami delle mie piante?

Sembra cacchetta di uccelli. E' molto soffice al tatto.

cosa.jpg

Ciao

Ciao,
la foto non è molto a fuoco purtroppo ... ma a vederle così sembrano cocciniglie, quelle enormi che attaccano i limoni per intenderci ... iceria o cocciniglia cotonosa degli agrumi (Icerya purchasi) ... fanno pure piuttosto schifio .. :D
Sarei curioso di sapere su che pianta si sviluppa questa invasione! :)

Ciaoooo

A

aldo67

Guest
Tempo fa ho visto sta roba in una delle mie rosa miniatura. Adesso si trova in un pittosporo.

Ma le cocciniglie fanno palline cosi' grandi?

Cocciniglie

Ciao,
si su Phyttosphoro può essere ...
Normalmente spno molto più piccole le calssiche a scudetto o farinose, questa specie, Icerya per l'appunto è molto più grande .. se staccate presentano ben visibili zampe e apparato boccale ... non sono un bello spettacolo ... e lo dico io che adoro gli insetti e li tengo in casa :D :D

Ciao

Foto ....

Dimenticavo ...
non è che per caso riesci a fare qualche foto mettendo ben a fuoco le cocciniglie o chi per loro ?? Sarebbe interessante ...

Grazie

Ciao

coccinella40

Master Florello
Ciao:eek:k07: , si sono proprio cocciniglie Icerya, :eek:k07: io le ho trovate sull albero di mimosa. Non essendo molte le ho tolte con una pezza imbevuta di Alcool:eek:k07:

Alto