• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è questa larva?

mgh289

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
leggo spesso questo interessante forum ma è la prima volta che scrivo, spero possiate aiutarmi :)
Nei vasi che ho in balcone (le ho trovate nelle fioriere dei rincospermo e nel vaso della veronica, ma penso siano dapertutto) ho trovato parecchie di queste larve di cui allego foto
http://www.toyz.it/foto1.jpg
qualche anno fa abbiamo avuto un'ondata di oziorrinco, possono essere quelle?
Inoltre ho trovato una manciata di piccole uova arancioni (uno - due millimetri) che sospetto essere frutto di queste larve.
Volevo sapere se danneggiano le piante e nel caso come eliminarle.
Grazie!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Direi che è come questa (larva di cetonia)
004-3-3.jpg

solo che la tua mi sembra ormai morta.
Le larve non fanno mai uova (salvo casi specialissimi) , al contrario derivano dalle uova deposte dagli adulti.
 

mgh289

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo non è come quella della cetonia, ed è viva, si è mossa in continuazione mentre scattavo le foto. Metto una foto dove si vede meglio.

http://www.toyz.it/larva.jpg

Altre possibili idee?

Ce ne sono tante, e se scopro che non sono dannose per le piante le lascio stare, altrimenti cerco il modo specifico per rimuoverle.
Grazie!
 

filifero

Giardinauta Senior
è sicuramente una larva di cetonia! Alessandro ha ragione. Io ne ho avute tantissime. Nei vasi. Non ho ancora capito come fare ad eliminarle, mi dispiace.
 

filifero

Giardinauta Senior
Scusa, appena adesso ho aperto la tua foto. Mi ero concentrato su quella di Alessandro. Non ne ho mai visto una simile.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le larve dei coleotteri sono molte, è una cetonia aurata, resta chiaro che danneggieranno le radici della piante perchè nei vasi se ne ciberanno.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se cammina sul dorso contraendosi e ha le zampette semi-atrofiche è di cetonia. Le larve di cetonia non erodono le radici, quelle di maggiolini, zurrone e similari sì. Spesso quel tipo di larve dopo che le tocchi diventano scure e poi in poco tempo muoiono.
 

xadax

Giardinauta Senior
con questo genere di larve c'è da perderci la testa....e poi bisognerebbe conoscere bene anche gli stadi di maturazione delle larve! a me però non sembrano proprio uguali eh?
 
Alto