• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è? la pianta dei capperi???

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Secondo voi che pianta è questa? Sta crescendo sotto il bordo del marciapiedi... mi è piaciuta con tutti questi fiorellini bianchi.... attendo grazie!
DSC00412 (Medium).JPG DSC00411 (Medium).jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Confermo, è un Cappero e siccome non vedo spine sui fusti, deve trattarsi di Capparis inermis, se invece le spine
ci fossero sarebbe Capparis spinosa.
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Wow grazie per la risposta!!!
Ma secondo voi che devo fare? la lascio li sotto il marciapiede? la stacco e la butto o la metto in un vaso? i capperi saranno commestibili? potrò raccoglierli? bohhhh
Scusate tutte le domande ma sono curiosa! grazie grazie
 

Marcello

Master Florello
ti consiglio di lasciarla li',se la togli muore.

tuttalpiu' a settembre prova a documentarti su come riprodurla,non è semplice.
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Grazie Marcello....
la lascerò lì sperando che non passi qualcuno del comune per sradicare tutte le erbacce!!! :mazza:
(in genere si scordano della nostra stradina ma vedi che magari proprio ora che mi interessa passerà qualcuno)
 

Marcello

Master Florello
mettici un cartello con scritto "cappero comunale non estirpare!"

i capperi saranno un po' pieni di smog,magari lavali prima del consumo.
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
è una piazza senza sbocco in cui parcheggiamo solo i condomini del palazzo.... ma non so come e quando raccoglierli! :confuso:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
è una piazza senza sbocco in cui parcheggiamo solo i condomini del palazzo.... ma non so come e quando raccoglierli! :confuso:
Devi raccogliere i boccioli quando sono molto piccoli, prima che si apra il fiore.
E' difficile far crescere la pianta in casa :( nasce e cresce fra le rocce, sulla sabbia, in posti disastrati (tipo il tuo marciapiede :) ma in vaso o in piena terra coltivata...no.
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Grazie Verdiana,
quindi devo raccoglierli adesso??? :confuso:
tipo quelli in cui ancora non si vede la parte bianca del fiore che sta per sbocciare? ho capito bene?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, devi raccogliere i boccioli tutti verdi.
La tecnica per conservarli non la conosco, ma si possono conservare sotto sale o dentro l'aceto.
Prova a cercare in rete ;)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se è dentro un marciapiede dovrebbe prima demolirlo per arrivare alle radici, dopodichè dovrebbe sradicarlo e ripiantarlo, con scarsissime probabilità di sopravvivenza. Conviene lasciarlo dov'è, finchè resiste.
Ma se è nato quello, vuol dire che ce ne sono altri nelle vicinanze, i capperi non si diffondono mai molto distanti dalla pianta madre.
Allora a fine estate potrebbe cercare i semi e tentare di seminarli in un substrato con molti calcinacci mischiati con terreno magro. Ma bisognerà fare molti tentativi, i capperi non sono tipi facili.
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Se è dentro un marciapiede dovrebbe prima demolirlo per arrivare alle radici
Si si mi sa che lo lascio dov'è

Ma se è nato quello, vuol dire che ce ne sono altri nelle vicinanze, i capperi non si diffondono mai molto distanti dalla pianta madre.

Lo pensavo anch'io ma ieri ho setacciato tutta la zona senza trovarne traccia! boh

Allora a fine estate potrebbe cercare i semi e tentare di seminarli

Davvero? allora mi farai sapere come fare nel caso la pianta resista agli attacchi dell'"uomo"? :lol:
Grazie mille comunque!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
è vero queste piante nascono e vivono in situazioni impensabili guarda qua 016.jpg la parete di questo castello a populonia ne è invaso:D:eek::Saluto:
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Si lo so anche dalle nostre parti è così.... nella zona di Modica molti muri rocciosi ne sono pieni ma anche la strada Modica-Pozzallo ne è piena!!!
 
Alto