• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi dice che cos'è?

simo00

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, in balcone mi sta crescendo questa pianta, ha occupato praticamente tutti i vasi, qualcuno sa dirmi cos'è?

Grazie mille

pianta.jpg
 

njnye

Florello Senior
Bellissima, a me è morta all'improvviso la scorsa estate... Un giorno stava bene, 2 giorni dopo schiattata. Ha dei tracolli così improvvisi?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Può essere andata per grave deficienza idrica, o per essere stata aggredita da bruchi di Papilio machaon che ne sono golosissimi, a me succede sempre...

Chenille_Papilio_Machaon_by_BigBenFR.jpg



anzi, consiglio per chi volesse allevare questi meravigliosi lepidotteri di coltivare qualche vaso di Cymbalaria muralis e poi basterà aspettare, prima arriveranno le farfalle e deporranno le uova, poi nasceranno i bruchi, che si impuperanno da qualche parte fra i vostri vasi, e poi ridiventeranno farfalle dopo la metamorfosi....provare per credere....

papilio-machaon-14469277.jpg
 

njnye

Florello Senior
Bellissimo il brucozzo! Io sono allevatrice mio malgrado di quelli verdi che producono un bozzolo nero (e poi non ci esce mai niente perché evidentemente non arrivano alla fine della trasformazione).
Non penso comunque la causa fosse quella perché non c'era nulla di strano nel terreno. Forse appunto ha avuto una carenza idrica, ma non mi era mai capitata una pianta comunque controllata che non riesco a recuperare innaffiando...
 
Alto