• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è e cosa gli prende?

luisad

Aspirante Giardinauta
è così da 3 settimane... Che ha? e che pianta è?

picture.php

rita

Giardinauta
mamma mia..........non le hai dato troppa acqua? una parte delle foglie sembra inoltre scottata era vicino ad una finestra o termosifone?

miciajulie

Fiorin Florello
cos'è con sicurezza non saprei dirlo, mi ricorda un filodendro... non azzardo cause e rimedi. toglierei tutte le foglie rovinate, controllerei la terra, pensavo più a una errata ma proprio errata concimazione... meglio se aspetti gli esperti, su questo tipo di piante in terra so poco, le allevo in acqua...

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Secondo me è il termosifone che ha dietro...le foglie sono cotte!!!Per me...e qualcuno mi corregga se sbaglio...dovresti togliere le foglie rovinate....mettere la pianta in un luogo un po' più fresco....e dai un po' di concime!!

lory82

Apprendista Florello
Poverino!!
E' un filodendro erubescens.
Non è marciume secondo me, ma secchezza d'aria e vicinanza alla fonte di calore rappresentata dal termosifone. Non preoccuparti comunque. E' pianta molto robusta. Taglia tutte le foglie ingiallite ormai irrecuperabili, che ributta. E nella bella stagione, rinvaso, e fuori all'aria aperta e all'ombra.

Commelina

Master Florello
il concime non è mai consigliato con la pianta in sofferenza.
E' giusto togliere tutte le foglie rovinate e dare una controllatina alle radici. Cogli l'occasione per rinnovare un po' il terriccio. se è troppo torboso il fatto ti avere innaffiato poco può significare che la torba si è ingessata contro le radici rendendole asfittiche. Comunque è tutta teoria, Aldad. Certamente anche tenerla lontana dalla fonte di calore deve farle bene. A te di valutare se da tre mesi a questa parte hai cambiato il modo di trattarla.

Alto