• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corvi o gazze ladre

dre.t

Aspirante Giardinauta
è da qualche settimana che al mattino mi ritrovo chiazze di zollette di prato, mi hanno detto che sono i corvi o le gazze ladre che per mangiare i vermi mi distruggono tutto, il problema e che il danno aumenta ogni mattina e quando mi sveglio ormai è troppo tardi gli uccelli sono già andati via.

Ho provato a mettere dei campanellini, come suggerito qui sul forum, ma senza risultati, aiutatemi.

Tutto questo se non fermato può creare danni irreparabili al prato?

grazie

dre.t

Aspirante Giardinauta
perfetto ho trovato la soluzione e visto che non c'è stato nessuna aiuto, mi fa piacere condividerla in modo da aiutare altri che hanno o avranno il mio stesso problema.

Praticamente, dopo aver provato di tutto per mandar via questi uccelli, un signore mi ha consigliato di spargere per il prato una polvere contro le larve del terreno, fatto questo da quel giorno non ho più avuto visite.

grazie

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
sono larve di maggiolino che hanno un apparato masticatore notevole e mangiano le radici dell plantule. prodotti a granumelometria fine da cospargere sul terreno (quelli che hai usato) vanno bene. in alternativa, usa prodotti a base di tiamethoxam (actara) o di spinosad (success o laser), quest'ultimo usato in agric. biologica.

Alto