• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cortiletto in ombra

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Poi facci partecipi delle tue scelte... e se riesci, manda pure qualche foto.... Qui sul forum siamo curiosi curiosi dei giardinetti altrui (sopratutto io) :froggie_r
 
A

ambapa

Guest
bouganvillea in semiombra (luminosa)

ambapa ha scritto:
Un tentativo con la bouganvillea lo farò senz'altro anche se ho poche speranze. Ho avuto spesso esperienze disastrose in passato. QUOTE]

Annuntio vobis gaudium magnum! La mia bouganville rinsecchita è salva(almeno per la prossima estate)! Quando ormai mi accingevo all'ultimo disperato tentativo salvifico, mediante drastica potatura...ho sentito una vocina...ti prego non mi fare male...sono viva! E infatti, forbicione in mano, ho guardato MOLTO attentamente e ho scoperto tanti minuscoli germoglietti...hurra!! Così mi sono limitata a spuntarla solo un pò e adesso attendo speranzosa. Crescendo avrà sempre più la chioma al sole e i piedi all'ombra, è questo l'ideale...o sbaglio? Ho intenzione di farle una foto allo stato di rinsecchimento attuale e una nel periodo di massima fioritura...se mai ci sarà.Vi aggiornerò in futuro.Ciao.
 
A

ambapa

Guest
Aggiornamento

nuvolaxxx ha scritto:
Poi facci partecipi delle tue scelte... e se riesci, manda pure qualche foto.... Qui sul forum siamo curiosi curiosi dei giardinetti altrui (sopratutto io) :froggie_r
Allora...in questi ultimi giorni, oltre all'ortensia, già al suo posto nell'aiuoletta ai piedi della bouganvillea, ho acquistato un limone che ho messo anch'esso nell'aiuola. Riceve il sole per diverse ore al giorno, quindi dovrebbe ambientarsi bene...ai primi segni di sofferenza eventualmente lo trasferirò in un vasone in terrazza...anche se lì in inverno c'è il problema del vento gelido...vedremo. Poi ho riempito le cassette che ho appese alla ringhiera con impatiens, salvia splendens, begoniette e una piantina dai fiorellini violetti di cui non conosco il nome. Volevo anche qualche lobelia ma non l'ho trovata, per ora. Poi ho comperato dei cestini pensili di petunie viola già abbastanza sviluppate che formano delle belle macchie di colore. Infine un' azalea che ho piazzato in un vaso all'ombra vicino all'aiuoletta. Appena le piantine saranno un pò cresciute vi mando la foto. Ho intenzione per quest'anno di impiantare anche qualche rampicante. Penso al caprifoglio, l'ho già avuto e mi piace molto: è sempreverde ed ha bei fiorellini profumati. So che il rincospermum cresce facilmente, ma mi ha un pò stufato...ne ho già alcune in terrazza e poi si vede dappertutto. Si accettano consigli per altri rampicanti,possibilmente perenni, fioriti, che crescano bene in vaso e che prosperino in semiombra.Nient'altro?...direte voi. Grazie a tutti per la simpatia. Frequento questo forum da poco tempo e già mi sento a casa mia. Au revoir.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
bene bene sei già a buon punto....
felicitazioni per la ripresa della bouganvillea :hands13: . Per i rampicanti non saprei quali vivono bene in penombra... vedrai che i suggerimenti giusti arriveranno presto. Io quest'anno ho seminato ipomee e passiflora.....Speriamo bene...
 
A

ambapa

Guest
AIUTO AZALEA:boccioli smosciati e marronastri

Allora...in questi ultimi giorni, oltre all'ortensia ai piedi della bouganvillea,...Infine un' azalea che ho piazzato in un vaso all'ombra vicino all'aiuoletta.

Emergenza, emergenza...i boccioli (numerosi) sono tutti smosciati e raggrinziti, va a finire che mi muore ancor prima di aver concluso la fioritura. Eppure sta all'ombra, l'ho trapiantata aggiungendo terriccio apposito, bagnata per benino...cosa ho sbagliato? Ho cercato indicazioni nei 3d presenti nel forum...ma non le ho trovate, voi gente di buon cuore potete aiutarmi? Vi prego, vi prego ...grazie.
 
A

ale968

Guest
elimina un po ( quasi tutti 4 su cinque ) di boccioli altrimenti perdi la pianta....lasciala attecchire il prossimo anno te la godrai...eventualmente togli anche un po di rami e foglie.
poi spero che tu abbia miscelato il terriccio alla terra presente e non riempito il buco di terriccio.....non vi fidate mai dei terricci....tempo fa li facevo anchio.... se lo paghi poco o comunque anche se lo paghi tanto nn è detto che sia stato fermo 18 mesi cosi da portare il rapporto c/n idoneo. inoltre se nn è maturo brucia le radichette
ciaoo
 
Alto