• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cortiletto in ombra

A

ambapa

Guest
Salve a tutti. Ho scoperto questo sito da poco sull'onda della primavera finalmente giunta a noi, spinta dall'entusiasmo e dalla voglia di diventare una provetta giardiniera come voi.Vi ho frequenato, sbirciando qua e là in cerca di consigli utili...siete tutti bravissimi. Vi sottopongo uno dei problemi che mi stanno a cuore in questo periodo...in seguito vi ammorberò di sicuro con altre richieste. Dunque...mi accingo ad impostare le verzure nel mio cortilletto di ingresso alla casa acquistata da poco. Vi riassumo le caratteristiche principali: cortiletto abbastanza lungo e stretto,delimitato da ringhiere ai lati, per la maggior parte pavimetato (grr..), piccola aiuola nel fondo,copertura a tettoia che,anche se piacevole in estate per l'ombra, non favorisce le splendide fioriture che vorrei. Ho tentato con i gerani, in cassette appese alle ringhiere, ma stentano a fiorire. Va meglio con le impatiens ma vorrei inserire anche qualcos'altro. Nell'aiuola ho trapiantato due mesi fa una bouganvillea nella speranza che si arrampicasse lungo la struttura ma...si è già seccata, perchè subito dopo il trapianto c'è stato un notevole freddo, (eravamo alla fine di marzo maledizione...farò un disperato tentativo di recupero potandola drasticamente...che ne dite, c'è qualche possibilità?Attendo fiduciosa i vostri consigli. Grazie in anticipo.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Una pianta che vegeta bene all'ombra e risulta molto bella soprattutto piantandone insieme di diversi colori è l'astilbe ne esistono di rosse, rosa , bianche e porpora...
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Innanzitutto benvenuta nel forum:froggie_r .la bouganvillea è un arbusto che ama molto il sole.cmq puoi provare a tagliare i rami secchi e vedere se si riprende. all ombra puoi piantare la fatsia japonica che ha delle foglie molto belle ed è ornamentale oppure delle ortensie..:hands13:
 
P

pollicina

Guest
per avere del verde, alla grande con le felci....... sono molto decorative!
 
T

teresatita

Guest
puoi mettere anche della " salvia splendens" con i suoi bei fiori rossi, e direi di ritentare con i gerani.
 
A

ambapa

Guest
faxstaff ha scritto:
Una pianta che vegeta bene all'ombra e risulta molto bella soprattutto piantandone insieme di diversi colori è l'astilbe ne esistono di rosse, rosa , bianche e porpora...

Grazie faxstaff, quest'astilbe è veramente splendida...vado a documentarmi. Non so se questo è il periodo giusto, le troverò in commercio adesso? Mi sembra di averle viste dai fiorai in inverno, ma forse mi sbaglio.
 
A

ambapa

Guest
coccinella40 ha scritto:
Innanzitutto benvenuta nel forum:froggie_r .la bouganvillea è un arbusto che ama molto il sole.cmq puoi provare a tagliare i rami secchi e vedere se si riprende. all ombra puoi piantare la fatsia japonica che ha delle foglie molto belle ed è ornamentale oppure delle ortensie..:hands13:

Grazie coccinella e a tutti gli altri per le sollecite risposte. Un tentativo con la bouganvillea lo farò senz'altro anche se ho poche speranze. Ho avuto spesso esperienze disastrose in passato. Avevo un terrazzo soleggiato dove prosperavano nella bella stagione e morivano invariabilmente ogni anno durante l'inverno. Il bello è che le bastarde sembravano vive e vegete fino a marzo e aprile...poi una volta tolte le protezioni in primavera aspettavo senza esito che rifiorissero. Ci riprovavo l'anno seguente e ...si ripeteva la stessa storia! Questa volta credo di essere stata troppo impaziente dovevo aspettare ancora un pò a comperarla e trapiantarla. Comunque non cedo...prima o poi ci riuscirò. Tra 10 anni ne avrò una spettacolare e vi manderò la foto...morirete tutti d'invidia! Ciao.
 
A

ambapa

Guest
...oppure delle ortensie..:hands13:[/QUOTE]

Si, alle ortensie ci ho già pensato. Domani le trasferisco nell'aiuola.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
anche la lobelia sta bene in penombra....
http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/lobelia/lobelia.asp

lobelia-fern.jpg
ne esistono di diversi colori... le puoi appendere o lasciar strisciare sul terreno: fanno dei bei cuscinetti colorati.
 
Ultima modifica:
L

lilianaSantos

Guest
Bellissime, complimenti:hands13::hands13:
Benvenuta Ambapa.
01.gif
01.gif

Anche il coleus sta bene in penombra
 
M

Mamma Sara

Guest
Se ti piacciono anche le hosta stanno bene all'ombra, un po' di colore lo puoi dare con "fiori di vetro" oppure le begonie entrambi fioriscono fino ai primi geli, questi per gli spazi piccoli, e ortensie come ti hanno già detto per i cespugli più grandi. Ciao
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
e che ne dici dell'aspidistra, una pianta ottocentesca, ama l'ombra, di un bel verde scuro che potrebbe fare da sfondo a dei fiori colorati come i fiori di vetro :)
 

Ortensia

Giardinauta
Anche io ho un cortiletto in ombra, per ora non troppo fiorito, comunque ho buoni risultati con le camelie (la sasanqua per il pieno inverno e la japonica per l'inizio della primavera) e con le primule. Se hai spazio potresti provare un caprifoglio.
 

abbracciabosco

Aspirante Giardinauta
hosta

leggo che hai avuto gia parecchi consigli per la tua zona dombra.ora non vorrei metterti confusione ma ti consiglio di dare un occhiata alle Hoste in qualche vivaio vicino a casa .Vedrai che te ne innamorerai.ce ne sono a decina con foglie variegate veramente stupende.Sono perenni che all ombra vivono benissimo ciao :eek:k07:
 
A

ambapa

Guest
grazie

abbracciabosco ha scritto:
leggo che hai avuto gia parecchi consigli per la tua zona dombra.ora non vorrei metterti confusione ma ti consiglio di dare un occhiata alle Hoste in qualche vivaio vicino a casa .Vedrai che te ne innamorerai.ce ne sono a decina con foglie variegate veramente stupende.Sono perenni che all ombra vivono benissimo ciao :eek:k07:

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Mi viene voglia di seguirli tutti! Tanto più che mi piacciono gli spazi verdi un pò selvaggi, non monotematici e dall'apparenza un pò selvaggia. Vedrò cosa posso fare in questo mese, almeno per l'impostazione generale. Mi piace così tanto questo forum che appena arrivo in ufficio, invece di cominciare subito a lavorare, non resisto alla tentazione di dare una sbirciatina...Mannaggia a voi! Vado a ricercare in rete immagini e notizie sulle piante che mi consigliate e poi... sapete come succede...una ciliegia tira l'altra e non si finisce più. Se non ricomincio a lavorare seriamente mi sa che finisce che non potrò più permettermi nemmeno un gerianetto!!
 

ale68

Aspirante Giardinauta
io ho fatto due prove e sono riuscite nonostante non sia consigliato:
ho piantato dei bulbi di giacinti all'ombra e hanno dati ottimi risultati, colori bellissimi!
per le cassette alla ringhiera puoi, anche secondo me, riprovare con i gerani, oppure delle fucsie (bei colori anche all'ombra) o ancora con il cosidetto "fiore di cera" di cui ora mi sfugge il vero nome (ma trovi infos anche con questo nome) inoltre, sempre alla ringhiera, ho tentato con le petunie: al sole erano un disastro, ma così è andata meglio.
 

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anch'io sinceramente ti consiglierei le Hosta...ce ne sono veramente di belle! Se vuoi magari qualcosa di fiorito anche in inverno, potresti provare con gli Helleborus niger...detti comunemente rose di Natale. Di solito stanno bene all'ombra. Ce ne sono anche sul rosa...molto carini!:food:

Salutoni

Gilles
 
A

ale968

Guest
vado a memoria...
dicentra spectabilis, Hosta , felci, alchemilla mollis, astilbe,fuczia, bergenia, campanule (alcune ), epimedium, anemone, cerfoglio, cimifuga, geranium macrorizzum, carex pendula, luzula ( brutta ), aegopodium ( tappezzante) , heuchera ed eucherella, impatiense ( se vuoi ne ho una la "grandulifera" che non te la togli più :D ) iris foetidissima, lamium, hiacintus, liriope muscari, muscari, convallaria majalis, pachisandra e iperico calicinum vinca minor e major ( tapezzanti ),pulmunaria, rodgersia,......
tra gli arbusti, naturalmente le acidofile, aucuba, chaenomeles, cornus florida-alba-canadensis-mas- kousa, viburni, euonymus, ortensie, ilex, daphne, leucothoe, mahonia, sambuco, sarcococca, ......
insomma 'na marea...
chiedo scusa se ho ripetuto dei nomi gia consigliati
ciaoooo
 
A

ambapa

Guest
aiutoooo........

dicentra spectabilis, Hosta , felci, alchemilla mollis, astilbe,fuczia, bergenia, campanule (alcune ), epimedium, anemone, cerfoglio, cimifuga, geranium macrorizzum, carex pendula, luzula ( brutta ), aegopodium ( tappezzante) , heuchera ed eucherella, impatiense ..... iris foetidissima,.........
insomma 'na marea...

Accidenti Ale, quanto sei colto/a!! Temo che non mi basterà tutta l'estate per documentarmi, fare delle scelte,spedizioni nei viviai,ecc....Comunque grazie! L'iris foetidissima mi fa impazzire! L'aggettivo rimanda a impensabili aromi...mi sa che la metterò in corrispondenza dell'ingresso della mia vicina, che è str...issima! Tiè!
 
Alto