• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corteccia di pino

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Bollito, lasciato raffreddare per bene e semi asciugare, ma non completamente, il problema mi è stato detto è che dovo tentare di romperlo, quello che restava più duro era da usare l'altro no... un'esperienza triste perchè in un sol colpo ho minacciato 3 piante... una non c'è l'ha fatta, le altre 2 (una la vedi, l'altra è stabile e si sta riprendendo).
Perchè la domanda?
:Saluto:

Perchè il fatto che bollirlo lo faccia ammuffire non fa senso:crazy:
Se hai lasciato i pezzi spugnosi e non l'hai fatto asciugare per bene ci credo che ti hanno fatto la muffa:eek:k07:
Basta selezionarlo per bene:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo che restavano troppo bagnate, ma io le avevo bagnate una volta sola... e dopo 10 gg ancora belle bagnate... non mi è sembrato molto "normale" specie per il periodo ventoso che c'era, e comunque ripeto il problema erano alcuni pezzi mal selezionati... il resto era anche troppo asciutto!!! Avevo anche forato per bene i vasi anche lateralmente!!!

Tutto è possibile, però considera che il bark per orchidee commerciale deriva banalmente da corteccia triturata meccanicamente: certamente chi la produce non perde tempo a selezionare i pezzi duri o molli che siano.....
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Vero, ma spero sia comunque meglio dell'altro... e poi io penso che non bollirò più il bark, sto facendo degli esperimeti (ho preso quello da pacciamatura), una parte l'ho bollito, una parte solo lavato. Solo le parti buone visto che ora ho ban capito come fare.
Ciò che ho notato a breve termine è proprio il fatto che alle stesse condizioni quello bollito comunque trattiene più acqua e rimane più umido... sarà casualità?
Poi ogniuno è libero di fare le sue scelte... :eek:k07:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Vero, ma spero sia comunque meglio dell'altro... e poi io penso che non bollirò più il bark, sto facendo degli esperimeti (ho preso quello da pacciamatura), una parte l'ho bollito, una parte solo lavato. Solo le parti buone visto che ora ho ban capito come fare.
Ciò che ho notato a breve termine è proprio il fatto che alle stesse condizioni quello bollito comunque trattiene più acqua e rimane più umido... sarà casualità?
Poi ogniuno è libero di fare le sue scelte... :eek:k07:

Perché ti meravigli? Tutte le materie vegetali assorbono più acqua con la bollitura. Le fibre si dilatano, si gonfiano, e poi per asciugarsi ci vuole un tempo lunghissimo.
Ma non è meglio il sole che è uno dei più potenti disinfettanti che esistano?
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Perché ti meravigli? Tutte le materie vegetali assorbono più acqua con la bollitura. Le fibre si dilatano, si gonfiano, e poi per asciugarsi ci vuole un tempo lunghissimo.
Ma non è meglio il sole che è uno dei più potenti disinfettanti che esistano?

Scusate sarò un pò scema allora, ma che senso ha mettere le phal nel bark bollito se dopo è più facile incorrere in problemi? Perchè mettere a richio le piante? La phal non amano stare troppo umide...

Ora son più convinta ancora che non utilizzerò più la bollitura
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
ma che senso ha mettere le phal nel bark bollito se dopo è più facile incorrere in problemi? Perchè mettere a richio le piante? La phal non amano stare troppo umide...
Ora son più convinta ancora che non utilizzerò più la bollitura

Io in 9 anni di coltivazione non ho mai avuto problemi con il bark bollito! che sia un caso? non credo proprio visto che di phal ne ho almeno una trentina!!

Sei convinta di non utilizzare più la bollitura??? Benissimo! ognuno al mondo è libero di fare ciò che vuole, per fortuna!!

Però non mi sembra il caso di dire che la bollitura del bark mette a rischio le piante!! :Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Io personalmente uso sola corteccia di pino raccolta da me (pino selvaggio ) e la faccio sempre bollire , ho più di 20 phal rinvasate in questo tipo di corteccia e vivono e vegetano alla grande .. :froggie_r


Per Anna Chiara : Ti ho spiegato in un tuo post il problema della corteccia di pacciamatura bollita … quel tipo di corteccia e già abbastanza rovinata di suo – anche io lo comprata e ho buttato tutto il sacco perche dopo aver scelto i pezzi migliori ho rinvasato e ho notato che nonostante ho scelto i pezzi più duri dopo cca. 2 settimane erano diventati molli e trattenevano troppa acqua , non voglio immaginare quello che può succedere se addirittura la fai bollire … :squint:

Per la corteccia di pino che uno raccoglie per i fatti suoi il discorso e diverso , personalmente preferisco bollire per togliere eventuali residui di resina e uova o larve presenti (e ce ne stano a volontà ) …

:Saluto:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Scusate sarò un pò scema allora, ma che senso ha mettere le phal nel bark bollito se dopo è più facile incorrere in problemi? Perchè mettere a richio le piante? La phal non amano stare troppo umide...

Ora son più convinta ancora che non utilizzerò più la bollitura

Ripeto: basta farli asciugare bene! Come dice new dawn tenendoli in acqua calda per molto tempo assorbono tantissima acqua, in più ho visto il bark che hai usato ed hai lasciato non solo i pezzi molli ma anche quelli molto fini e fragili che si spezzano facilmente frantumandosi

Il mio capo,ex fisico nucleare, lo aveva sperimentato per i sassi del suo acquario ...pochi minuti e ne uscivano perfetti e disinfettati!!!!

E vai:froggie_r:froggie_r:froggie_r Le microonde devastano qualsiasi cosa contenga acqua cioè qualsiasi cosa di vitale:eek:k07:

Ma non è meglio il sole che è uno dei più potenti disinfettanti che esistano?
Come sarebbe?:confuso:
 

kiwoncello

Master Florello
Vero, ma spero sia comunque meglio dell'altro... e poi io penso che non bollirò più il bark, sto facendo degli esperimeti (ho preso quello da pacciamatura), una parte l'ho bollito, una parte solo lavato. Solo le parti buone visto che ora ho ban capito come fare.
Ciò che ho notato a breve termine è proprio il fatto che alle stesse condizioni quello bollito comunque trattiene più acqua e rimane più umido... sarà casualità?
Poi ogniuno è libero di fare le sue scelte... :eek:k07:


A proposito di bark da pacciamatura: ho un'aiuola di cymbidium dove la terra era stata sostituita appunto da sacchi di quel bark (naturalmente con congruo strato drenante sul fondo). Le piante sono splendide malgrado la non bollitura di quella corteccia.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Comunque bollirlo o meno vuol dire poco, basta adeguarsi di conseguenza...faccio un esempio...
io ho sempre raccolto la corteccia e l'ho sempre fatta bollire per eliminare le scorie, come ho già detto le mie orchidee sono sempre state bene...
Nei mesi scorsi, per comodità, ho comprtato online del bark per orchidee, non l'ho fatto bollire ma l'ho messo a bagno per una giornata, dopo ho rinvasato 3 piante, un oncidium e 2 phal, ebbene da allora non sono più state bene, sono sempre un po' disidratate!! ma la colpa è MIA perchè ho annaffiato poco, abituata all'altra corteccia!
Ora se scrivessi sul forum che non far bollire la corteccia causa dei problemi alle piante, direi una gran cavolata, perchè la colpa è stata mia che non ho saputo gestire la situazione...
Quindi, bollirlo o meno cambia poco, basta sapersi adeguare...bollito resta più bagnato quindi si da meno acqua...
In conclusione non ci sono delle regole inviolabili, ognuno sceglie quale metodo adottare...
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Comunque bollirlo o meno vuol dire poco, basta adeguarsi di conseguenza...faccio un esempio...
io ho sempre raccolto la corteccia e l'ho sempre fatta bollire per eliminare le scorie, come ho già detto le mie orchidee sono sempre state bene...
Nei mesi scorsi, per comodità, ho comprtato online del bark per orchidee, non l'ho fatto bollire ma l'ho messo a bagno per una giornata, dopo ho rinvasato 3 piante, un oncidium e 2 phal, ebbene da allora non sono più state bene, sono sempre un po' disidratate!! ma la colpa è MIA perchè ho annaffiato poco, abituata all'altra corteccia!
Ora se scrivessi sul forum che non far bollire la corteccia causa dei problemi alle piante, direi una gran cavolata, perchè la colpa è stata mia che non ho saputo gestire la situazione...
Quindi, bollirlo o meno cambia poco, basta sapersi adeguare...bollito resta più bagnato quindi si da meno acqua...
In conclusione non ci sono delle regole inviolabili, ognuno sceglie quale metodo adottare...

Appunto io proprio questo dicevo, perchè mettele a rischio, io personalmente preferisco bagnarle più spesso e dare qualche spruzzatina in estate infra-bagnatura, mi trovo veglio e fino ad ora non ho avuto problemi così!!! Non uso nenche lo sfagno (se non mescolato al bark in piccolissime quantità proprio per questo). Poi ogniuno ha i suoi gusti in tutto!!!
Sicuramente come faceva notare caterina quel bark era pure scadente e tutto ha aiutato, miei errori compresi!!!!
 
Alto