• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corteccia di Pino

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Buongiorno !!

Mi sapete dire cosa succede al terreno dopo che la corteccia di pino si è decomposta ?
Il terreno diventa acido o il ph rimane inalterato ?

Un terreno più acido a quali piante è utile ?

Grazie.

Lo ULMUS
 

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Dopo che la corteccia si è decomposta.. beh se l'hai messa per pacciamare conviene tu ne rimetta dell'altra, una giusta quantità è 7 8 cm.
Per quanto riguarda una modifica nel ph.. beh dipende dal tipo di terreno che hai, che reazione aveva prima e se è sciolto o pesante con ristagni.
Un sabbioso o comunque sciolto può vvirare facilmente ad un ph basso in quanto la 'parte alcalinizzante' viene dilavata con l'acqua.
Al contrario un pesante ed argilloso alcalino non si muoverà mai dalla sua posizione..
Al contrario uno sciolto innaffiato con acqua calcarea riceverà un continuo apporto di carbonati alcalinizzanti..

Ad ogni modo se il Ph si è abbassato puoi coltivare tutte le acidofile che ti pare dalle classiche azalee rododendri camellie a tutte le conifere nane e non ai mirtilli ma anche molte altre che non sono così 'difficili' ma più di bocca buona..

ti consiglio di sciogliere un po di nucchietti di terra scavata a 30 cm in vari punti, farla depositare e quando l'acqua è limpida o quasi intingi un pezzetto di cartina tornasole, confronterai nella didascalia la tonalità uscita e saprai che Ph hai.
Se è tra 6,5 7,5 è neutro sotto è subacido e sotto al 5,5 diventa molto acido.
Sopra all'8,5 (raro) hai il ph di una spiaggia al mare..

Ciao
Umberto
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.

Le domande le ho fatte per regolarmi per una siepe di LauroCeraso.
Sono anni che non viene smossa la terra. Si tratta di un muretto, alto circa 50cm e lungo circa 6metri, che bordeggia il viale, lì ci teniamo queste piante ormai alte più di 2metri. Ogni tanto mi limito ad aggiungere un pò di terricio compostato misto, un pò di stallatico bovino o concime in granuli (NPK 12-12-12), dopo aver innaffiato a fondo la terra.
L'operazione la faccio anche quando è inverno e fa freddo.

Per cui, per avere la terra un pò più umida, e per arricchirla un pò, avevo pensato alla corteccia di pino, ma poi mi sono venuti i dubbi sul PH acido o meno.
 
Alto