• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corteccia del fico si sta spaccando in più punti...

evolux

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
il mio fico ha qualche problema..la corteccia si sta crepando in diversi punti ecco le foto.

Questo è il fusto principale e come vedete la corteccia si sta letteralmente crepando:
fico cicatrice.jpg

Questo è un ramo portante è anche questo è pieno di crepe nella corteccia: fico cicatrice 2.jpg

Mi sapete spiegare cosa gli sta succedendo?
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Ciao, guarda a me nel 2010 mi sono caduto 6 alberi di fico tutti in una botta uno dopo l'altro. Non avevano grandi cicatrici, si è seccato il fusto e si è spezzato alla base della radice
 

nicola22

Giardinauta Senior
La causa ..non saprei,anche a me è successo lo stesso.Ho pensato all'amillaria mellea,ma non sono spuntati funghi!!
Forse c'è qualche malattia sconosciuta!
 
K

Kakugo

Guest
Così ad occhio sembrerebbe cancro del fico. E' una malattia fungina causata da un complesso di fungi tra cui Phomopsis cinerascens e Natrassia mangiferae sono i più prominenti. In Italia il primo è quello che provoca la maggior parte dei danni.

Per la cura... sarebbe da vedere quanto la malattia è avanzata. La prassi standard è di tagliare i rami malati fino a dove c'è tessuto sano e trattare le ferite sul tronco con poltiglia bordolese ripetendo le applicazioni regolarmente. Ovviamente ricordandosi dopo di pulire bene le lame per evitare di diffondere l'infezione.
Da evitare assolutamente i mastici per il trattamento dei tagli da potatura: purtroppo tendono a fare accumulare umidità e a creare condizioni molto favorevoli al propagarsi dell'infezione.
 

evolux

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi e grazie per i consigli.

Oggi ho parlato con un mio amico, mi ha detto che in genere il fico fruttifica per 15 anni circa (il mio ha anche qualche anno in più) e che quelle cicatrici sono il segnale che il fico è vecchio o morirà da solo o comunque non darà più molti frutti. Secondo lui quindi non ha nessuna malattia sta solo arrivando al termine della sua vita.

Voi che ne pensate?
 
K

Kakugo

Guest
Mio nonno aveva nell'azienda agricola un fico molto vecchio che ha fruttificato abbondantemente per oltre trent'anni prima di morire... a causa di un fulmine.

La dinamica del cancro del fico è oramai ben nota: se il patogeno è presente in zona bastano leggere ferite nella corteccia perché le spore si intrufolino nell'organismo. Queste piccole ferite possono avere mille cause: espansione estiva troppo rapida (dovuta a fattori climatici), grandine, sindrome del Sud-Ovest etc. E' ovvio che più l'albero invecchia più è facile che abbia queste ferite.

Poi è ovvio che l'albero non è immortale, ma personalmente ho visto solo un paio di fichi morire di "morte naturale" e le spaccature nella corteccia hanno iniziato ad apparire solo dopo che l'albero ha mostrato altri sintomi (perdita di foglie, mancanza di getti sui rami a primavera etc) e quando era chiaro che non sarebbe durato a lungo. Detto questo qua in zona o dove mio nonno aveva la sua azienda il cancro del fico non è endemico quindi non so dire esattamente quanto incida su alberi già anziani. Può darsi che il tuo amico abbia osservato una dinamica comune nella tua zona e che ci sia una correlazione tra l'età e l'incidenza della malattia ove questa è presente.
 

rositajeliel

Aspirante Giardinauta
fico spaccature sul tronco

per favore
una mia amica virtuale di blog, ha un problema con la sua pianta
mi sapreste indicare da che cosa dipende e cosa deve fare?

attenzione, questo non è il mio blog, abbiamo solo lo stesso nome :)
dal suo post

http://nelgiardinodirosita.wordpress.com/2013/03/05/fico-spaccature-sul-tronco/
Fico spaccature sul tronco
Ho trovato sul tronco del fico degli spacchi verticali profondi dai 2 a 3 cm, nonostante che lo scorso inverno è stato molto più freddo e le gelate più prolungate, la pianta ha 6 anni e non era mai successo come mai?
fessurazioni-fico.jpg
:froggie_r:froggie_r:froggie_r

grazie mille
Rosita
 
K

Kakugo

Guest
Domanda per entrambe: verso che direzione (Nord, Sud etc) è la spaccatura?
 

Gerrymast

Aspirante Giardinauta
Anche a me lo stesso problema. Che fare? Tagliare il tronco fin sotto gli spacchi e sperare in un ricaccio?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20170412_184747.jpg
    IMG_20170412_184747.jpg
    333,3 KB · Visite: 5
  • IMG_20170412_184824.jpg
    IMG_20170412_184824.jpg
    325,8 KB · Visite: 6
Alto