• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Correggere ph alto

Mallo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho appena finito di lavorare il terreno del mio futuro prato, purtroppo la sabbia che ho aggiunto è risultata calcarea (diversamente da quanto detto del fornitore) per cui ora mi trovo con un buon top all'80% di sabbia nei primi 20/25 cm ma con ph che si attesta tra i 7.5 e gli 8.
Volevo chiedere qual è il modo migliore per abbassarlo prima che semini ad aprile possibilmente. A disposizione ho solfato di ferro, ho letto che si può usare anche zolfo, gesso o aceto.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, puoi usare lo zolfo elementare. Usalo in dose 50/70 gr al Mq.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Io uso questo https://www.deltafert.it/index.php/it/correttivi/22-sulfosprint
È miscelato con argilla e rilascia gradualmente,su terreno nudo starei sui 70/80gr mq. Poi lo distribuirei ogni febbraio a 40gr/mq.
P.S.
Non condivido un top soil composto volutamente in quel modo,comunque sono opinioni
Vediamo se riesco a trovarlo altrimenti prendo lo zolfo. Cosa non va nel top?
ps:
Ho trovato zolfo e solfato di calcio in rapporto 1:1, va bene comunque?
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Dopo 60 gg dall ‘applicazione
https://imgur.com/a/rU1iwhQ
Ritengo un top soil con un 70% di sabbia,non corretto per via della scarsa dotazione di macroelementi,e di zolfo calcio e magnesio. Per non parlare della sostanza organica,al basso potere assorbente,al dilavamento dei concimi,e non ultimo un fabbisogno idrico che può essere anche del doppio rispetto ad un terreno argilloso. Se non si deve avere un green da golf con relativa agrostide,o un campo da serie A,a mio avviso sono più i difetti che i pregi. Quando si raggiunge un 50/55% di sabbia è a mio avviso il terreno perfetto per un bel t.e. ORNAMENTALE. Immettere quantità eccessive di solfati,non si fa altro che aumentare la salinità del suolo. SODIO E CLORO sono praticamente gli unici elementi che il t.e. non tollera o tollera male.
non conosco correttivo acidificante migliore dello zolfo. Cercalo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potresti dare un massimo di circa 40 gr/mq ogni 2 mesi. In estate invece portanti sui 20 /25 gr ogni 2 mesi sempre.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto