• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Correggere difetti

Tritapepe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti come già detto sono alle prime esperienze di bonsai mi sono stati regalati due bonsai da vivaio ho notato che sul tronco sono molto evidenti i segni delle legature sembrano quasi delle cicatrici sul tronco che a mio parere sono brutte da vedere c'è qualche modo per riuscire a rimuoverle e a far ritornare la corteccia normale? Ho letto che su alcuni tipi di bonsai queste tipo di "cicatrici" chiamiamole così sono accettabili ....
 

aurex

Esperto di Bonsai
e si....pian piano che cresce si agggiusta.....e poi cmq non avresti modo di aggiustare da solo.....
 

Tritapepe

Aspirante Giardinauta
Rieccomi , finalmente il ficus sembra essersi ripreso e sono spuntate diverse gemme e fogli nuove , però dopo la infestazione di cocciniglia diversi rami sembrano secchi , tagliandoli sui rami più esterni scrocchiano e non esce linfa. Che siano da togliere o è possibile che si riprendano ? 20170420_072737.jpg 20170420_072505.jpg 20170420_072549.jpg
 

Tritapepe

Aspirante Giardinauta
C'è qualche modo poi per stimolare la pianta a produrre rami in determinati punti ? O bisogna solo selezionare quelli che escono ?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Magariiii ;) No puoi solo sperare che si aprano gemme nascoste e che siano dove ti servono se no devi andare di innesti :mazza:
 
Alto