• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cornus florida da curare

Rudy981

Aspirante Giardinauta
A primavera 2018 ho trapiantato questo cornus florida. Ho fatto un buco da 60 cm di diametro e altrettanto profondo, riempito di terra acida e universale mischiati a pochissima sabbia e stallatico. Questa primavera ha stentato a fiorire, le foglie rimangono piccole e ora si stanno ammalando, esattamente come il cornus che lo ha preceduto, nella stessa posizione (a dieci metri nel giardino vicino ci sono degli alberi malati). Mi avevano consigliato bayer ew40 dalla fioritura fino a caduta foglie e verderame d'inverno ma non sono riuscito a salvarlo, ogni anno ne moriva una parte. Ho pensato al terreno, qui è argilloso, ma qui in altri giardini stanno bene. Ho pensato che è troppo al sole, ma anche gli altri qui in zona lo sono. Consigli? Grazie
Resize Image_1561611508581.jpg Resize Image_1560595265122.jpg Resize Image_1560595205358.jpg Resize Image_1560595150134.jpg Resize Image_1560595051755.jpg Resize Image_1560595002843.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma quando hai messo a dimora la pianta hai rotto la zolla originale?
Senza rompere la zolla la tua pianta, molto probabilmente, non ha allargato le radici nel terreno.
Capita molto spesso di togliere piante che hanno ancora la forma originale dal vaso da cui provenivano.
Le radici, se la zolla non viene rotta, continuano a girare in tondo e, da sole, non riescono a liberarsi finendo per soffocarsi.

Non serve "distruggere" la zolla originale, Basta liberare un pochino le radici, in modo tale da fermare questo "circolo vizioso".

Ste
 
Alto