• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corineo , monilia e gommosi

andrea19

Aspirante Giardinauta
Buona Sera a tutti,
ho alcuni ciliegi piantati un anno fa che hanno le foglie con macchie circolari rosse e alcune hanno le foglie con parti bucherellate e tagliate , alcune foglie sono diventate secche. Le piante hanno anche incominciato a far fuoriuscire della resina.
Ho preso delle foglie che sono cadute e le ho portate ad un vicino vivaio per chiedere il prodotto da dare, il venditore mi ha dato il proclaim combi.
Potete consigliarmi voi ?
Mi indicate dei siti dove poter vedere le foglie di ciliegi colpite da malattie fungine .Grazie Andrea.
 
V

vinceco

Guest
Buona Sera a tutti,
ho alcuni ciliegi piantati un anno fa che hanno le foglie con macchie circolari rosse e alcune hanno le foglie con parti bucherellate e tagliate , alcune foglie sono diventate secche. Le piante hanno anche incominciato a far fuoriuscire della resina.
Ho preso delle foglie che sono cadute e le ho portate ad un vicino vivaio per chiedere il prodotto da dare, il venditore mi ha dato il proclaim combi.
Potete consigliarmi voi ?
Mi indicate dei siti dove poter vedere le foglie di ciliegi colpite da malattie fungine .Grazie Andrea.
puoi trattare da inizio caduta foglie con poltiglia bordolese ogni 20g oppure con zhiram(pomarsol)io uso questi prodotti da inizio novembre fino a febbraio su tutte le mie piante da frutto(ciliegio,prugne,albicocco,pero,pesc,ecc.)poi uso anchio il proclaim combi in quanto il pesco non vuole il rame.non so se ti è d'aiuto.ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il bitertanolo è ottimo, meglio usarlo però a fine inverno con il rigonfiamento delle gemme, tra gennaio e febbraio (non so tu di dove sia), alternado comunque all'uso di rame o ditiocarbammati come già detto.
 

andrea19

Aspirante Giardinauta
Come mi aveva indicato l'agronomo del vivaio dove sono andato a chiedere aiuto, ho dato il proclaim combi alle piante . L'agronomo mi aveva detto di mettere due o tre cucchiai del proclaim combi, ma se i cucchiai non erano rasi , insomma se ho ecceduto anche di poco nel dosaggio può compromettere le piante ?
 

anassagora

Aspirante Giardinauta
Ciao,
rispondendo alla tua ultima domanda ti consiglio vivamente di visitare il sito:
http://ilciliegio.blogspot.com/ che a mio avviso è fatto veramente molto bene.
Anche il prodotto che ti hanno consigliato non è male. Puoi tranquillamente effettuare i trattamenti in questo periodo allo scopo di ridurre la carica di ino**** del fungo.
saluti

P.S. per l'amico VINCECO: il rame lo puoi dare tranquillamente anche al pesco.
 

awalkony

Giardinauta Senior
@vinceco , il prodotto pomarsol dove lo trovi? Io sapevo che era stato tolto dal commercio in quanto conteneva il principio attivo zhiram e non ricordo bene per quale motivo i prodotti contenenti tale sostanza li hanno ritirati.
Si puo' ancora usare (proroga fino al 30 giugno 2008 ) ma da me adesso non lo trovo piu' ; in alternativa cosa si puo' usare oltre al solito proclaim combi della Bayern?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao,...
P.S. per l'amico VINCECO: il rame lo puoi dare tranquillamente anche al pesco.

Ciao
per esattezza il rame non va utilizzato con leggerezza su pesco, susino e diverse varietà di melo e pero, quando queste piante sono in vegetazione.
Questo significa che molte varietà di fruttifere quando hanno le foglie e sono in attività vegetativa possono subire danni dal rame.
 

anassagora

Aspirante Giardinauta
Così è corretto... non ero d'accordo sulla frase "il pesco non vuole il rame" dato che in questo si può dare tranquillamente anzi è consigliato. :)

Saluti
 
V

vinceco

Guest
Ciao
per esattezza il rame non va utilizzato con leggerezza su pesco, susino e diverse varietà di melo e pero, quando queste piante sono in vegetazione.
Questo significa che molte varietà di fruttifere quando hanno le foglie e sono in attività vegetativa possono subire danni dal rame.
infatti in vegetazione non è compatibile con pesco innanzitutto ,ma anche con altre cultivar.ciao vincenzo
 
V

vinceco

Guest
Mi ripeto: COSI' E' CORRETTO.
COME AVEVI DETTO PRIMA (il pesco non vuole il rame) NO.

ciao
se hai letto bene io ho detto POI cioè in seguito ,quiesto era il senso della frase e ciò che io intendevo,ma comunque non è successo niente ,c.a.z.z.o.sembra una cosa di stato ogni qualvolta si omette una virgola oppure si capisce o si scrive male qualcosa.Non credo che qui si stia facendo una gara a chi ne sa di più(almeno per quello che mi riguarda)e insomma qualcosina so anchio e potrei anche andare da un discorso ad un altro senza problemi.ciao
scusami
vincenzo
 

anassagora

Aspirante Giardinauta
Esatto. Nessuna gara, ci mancherebbe. Mi sembrava di aver detto tutto molto tranquillamente. Ho precisato solamente per NON FAR PASSARE INFORMAZIONI INESATTE. TUTTO QUI.
E' un forum, si discute e si cercano assieme soluzioni. CERCHIAMO DI RIMANERE CALMI.

SALUTI AMICO
 
V

vinceco

Guest
Esatto. Nessuna gara, ci mancherebbe. Mi sembrava di aver detto tutto molto tranquillamente. Ho precisato solamente per NON FAR PASSARE INFORMAZIONI INESATTE. TUTTO QUI.
E' un forum, si discute e si cercano assieme soluzioni. CERCHIAMO DI RIMANERE CALMI.

SALUTI AMICO
ciao ,ma sono calmissimo:cool2:il fatto della scrittura maiuscola a volte si usa(più delle volte)come rimprovero ecco perchè ti ho detto questo altrimenti non ti avrei neanche risposto,io generalmente sono uno che lascia correre basta solo cercare di non puntualizzare in certi modi,allora li non è che mi piace tanto,qualcuno lo fa con un pò di furbizia(chiamalola così)per mettere in secondordine certe cose ....capiscimi,poi avrai modo e metodo di capire frequentando questo forum.scusami di nuovo.ciao
vincenzo
 
Alto