• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cordyline

O

OttZer

Guest
Ho lo stesso problema degli Hibiscus, anche con la Cordyline ... che fo? La metto in casa o provo ad avvolgerla nel tessuto non tessuto e la metto in serra?

Della serie ... "salviamo le piante della Otta che crede di vivere ai tropici e invece vive nella nebbiosa Milano" ....

Grazzzzzzie ancora!

CiaOtta.
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io l'ho piantata l'anno scorso in giardino,è sopravissuta però il ciuffo di foglie centrale è morto,a primavera ha emesso molto getti che lo hanno rimpiazzato,secondo me per questo inverno proteggila...
 

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
si anche secondo me sarebbe opportuno proteggerla, perche' la temperatura che preferisce non deve andare sotto i 20 c°. e poi ricorda che vuole luce non il sole diretto. riduci anche le annaffiature solo se il terreno e' asciutto ed evita i ristagni . Io ce l'ho in inverno la porto in casa vicino ad una finestra
ciao!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao a tutti ed un attimo di riflessione,
di quale Cordyline si parla? La più diffusa è la Cordyline australis, anche perchè è la più rustica potendo vivere all'aperto in buona parte d'Italia; esemplari in buona salute sopportano (dicono) temperature fino a -10°C e credo che quella di Buffalo sia proprio questa. Molto meno diffuse le indivisa e stricta, che però sono date resistenti non oltre i -4°C. Infine esiste la Cordyline terminalis (la famosa Aloha Ti, uno dei simboli della polinesia) - prima foto - di cui tutti conoscono le varietà colorate - seconda foto - perchè importate dalle serre del nordeuropa e vendute a migliaia nelle varie ricorrenze come piante da interno. La C. terminalis è bene non veda lo 0°C per evitare che se ne... vada.
Pietro Puccio

Cor01.jpg


Cor04.jpg
 
Alto