• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cordyline terminalis: ragnetti bianchi e foglie secche

rockfailler

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutt*
La mia cordyline terminalis ultimamente ha perso un po' di colore, le foglie sono diventate secche, e quando le ho tolte ho trovato nella scanalatura del fusto dei ragnetti bianchi, che già avevo avvistato da tempo.
Di cosa si tratta e come eliminarlo!?
Sto tenendo la pianta dentro casa, abito a Bologna, ma avendo il riscaldamento centralizzato sono in pantaloncini e maglietta: forse soffre il caldo?
Grazie a chiunque possa essermi d'aiuto

Frensis.p

Giardinauta Senior
può essere la cocciniglia, questi ragnetti sembrano batuffolini di cotone???
io cmq ti consiglierei prima di tutto di aumentare l'umidità, nebulizzando la pianta tutti i giorni, il riscaldamento centralizzato è, secondo me, un killer delle piante d'appartamento!!!

rockfailler

Aspirante Giardinauta
Sembrano proprio dei ragnetti, sono piatti e hanno le zampette.
Comunque pensavo di prendere una serra in PVC da mettere in balcone: dici che sopravviverà all'inverno? Dentro non ho molto spazio ed ho anche una pianta di evonimo, un croton, una tradescantia zebrina ed un coleus.

Frensis.p

Giardinauta Senior
mmm meglio tenerla in casa, secondo me... e meglio dargli un anticocciniglia, olio minerale, tipo Oliocin, da spruzzare su tutta la pianta...dalla descrizione mi sembra proprio un attacco di cocciniglia.

virgithai

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anche io purtroppo ho lo stesso problema..la mia Pianta stava benissimo e improvvisamente ha iniziato ad avere le foglie piu' grandi con la punta secca. Ha tanti nuovi getti ma appena crescono anche loro prima si scoloriscono e poi si seccano...non ho visto nessun ragnetto o parassiti vari!! ;(

Alto