• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo

G

gioca

Guest
Buongiorno a tutti.
Ho un corbezzolo che presenta sulle foglie piccole(appena spuntate) delle macchie rosse ; queste macchie sulle foglie grosse diventano marrone scuro.
Qualcuno sà dirmi cosa è e come si cura.
Siccome lo possiedo da poc vorrei anche sapere se devo ritiralo in inverno; vivo in una zona dove la temperatura in inverno può andare al max a -5°.
Grazie della collaborazione.
Giovanni
 
G

gioca

Guest
Re

Oggi ho provato con il solfato di rame , vedremo i risultati fra un pò; nessuno però che abbia un corbezzolo e mi possa dare qualche informazione.
ciao
giò
 

Commelina

Master Florello
ciao,
nella mia zona i corbezzoli abbondano allo stato spontaneo e nei giardini. non mi sembra che temano il freddo. per la malattia di cui parli non saprei proprio cosa consigliarti. il rame serve per le muffe, funghi ecc, ma se sono rovinati solo agli apici penso che si tratti di un insetto.
 

kiwoncello

Master Florello
Hai fatto bene, è quanto volevo consigliarti in quanto in passato ha funzionato sul mio corbezzolo (ormai albero) proprio contro le macchie rugginose. Le foglie compromesse cascheranno comunque, ma l'importante è che i nuovi germogli non siano infetti.
 
G

gioca

Guest
Re

Il brutto è però che anche i nuovi germogli hanno macchie rosse.
Che faccio? Aspetto che il solfato faccia il suo corso e poi...?
giò
 

Joy

Giardinauta
Le foglie macchiate naturalmente resteranno macchiate finchè non saranno sostituite da quelle nuove, speriamo sane. Il mio di corbezzolo, invece ha solo le foglie vecchie punteggiate di narrone, io ne ho dato la colpa alle gelate é possibile o devo anche io fare qualche trattamento?
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Direi che il trattamento funghicida sia stato una scelta giusta. Tienilo sotto controllo e abbi un pò di pazienza. Controlla soprattutto, come già ti hanno consigliato, le fogliette nuove.
Il corbezzolo è piuttosto resistente al freddo, potrà rovinare qualche foglia, ma in generale la pianta supererà la cosa facilmente!
facci sapere come va....:Saluto:
 
G

gioca

Guest
Re

Ok grazie a tutti; qualcuno sà quanto dovrei aspettare per avere un'idea se la cura è quella giusta? In pratica in quanto tempo il solfato fà effetto.
ciao
giò
 

kiwoncello

Master Florello
Ti renderai conto dell'effetto quando in primavera la pianta germoglierà vigorosamente e le neofoglie saranno belle e verdi. Ripeto, quelle compromesse cascheranno comunque ma il rame avrà neutralizzata la crittogama.
 
Alto