• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

corbezzolo

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

oggi ho visto che vicino il cimitero del mio paese, ci sn alberi di corbezzolo con frutti appesi!!
nn li avevo mai visti ne assaggiati... ma li conoscevo tramite internet... li ho assaggiati... buoni!!!!

allora tempo fa nn ho acquistato la pianta perchè avevo letto che i frutti possono causare mal di pancia x alcune sostanze che contengono.. forse se uno ne mangia tanti!!

a voi risulta??!!

avevo pensato di fare una talea in questo periodo... chissà se viene fuori la pianta... come procedere??!!!

ciao

Tino
 

soniag78

Apprendista Florello
sinceramente non so se si possono fare talee in questo periodo di corbezzolo, ma è proprio una bella pianta molto decorativa e i frutti sono sia belli che buoni, sanno un pò di fragola...
 

roosters

Aspirante Giardinauta
io l'ho piantato ad aprile e per ora ha 3 lichees .si chiamano cosi mi sembra...

mi hanno detto che per dicembre dovrebbe fruttificare ma qui da me caldo non ne fa molto...
in corsica ad agosto ce n'erano una cifra mentre la mia pianta ne aveva 2...
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
posso fare la talea o forse è meglio in primavera?? come procedere??

risulta a qualcuno che i frutti possono causare mal di pancia??

Ciao

Tino
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
posso fare la talea o forse è meglio in primavera?? come procedere??

risulta a qualcuno che i frutti possono causare mal di pancia??

Ciao

Tino
Sulle talee non so che consigliarti, normalmente si piantano gli arbusti.
...i frutti non danno mal di pancia...al massimo mangiandone troppi, ti danno una sottile euforia, come una leggera umbriacatura :rolleyes:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Copio/incollo:

Il suo nome "arbutus unedo" deriverebbe probabilmente dal celtico. Infatti "ar" in celtico vuol dire "acerbo, astringente" mentre "unedo" è il nome che veniva usato nell'antichità che probabilmente deriverebbe dalle tre parole latine "unu tantum edo" "ne mangio uno soltanto" per indicare che non bisognava esagerare e cedere in tentazione data la gradevolezza dei suoi frutti che se mangiati in quantità eccessiva davano senso di nausea e stitichezza.

Ciao
 

walterik

Aspirante Giardinauta
X tino 2007 : Se vuoi una pianta di Corbezzolo ti conviene andare in un bosco dove ci sono molte piante, sicuramente ci saranno anche tante piccole piantine nate spontaneamente sotto le piante più grandi, ne sradichi una "perbenino" non più alta di 30 centimetri e te la ripianti nel tuo giardino.
Sicuramente attaccherà, è molto rustico.
Cresce lentamente..... i primi frutti li avrai dopo dopo circa 4 anni.

Opzione n° 2 : vai in un vivaio e la compri
 

new dawn

Guru Giardinauta
Una caratteristica del corbezzolo è di avere tutto insieme fiori, frutti acerbi e frutti maturi. Così:


scatti1novembre027.jpg



scatti1novembre028.jpg



dicembre2008041.jpg



Dicono che mangiando troppi frutti si ha una piccola sensazione di vertigine. a me non è mai successo, ma non ne mangio troppi:lol:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Dopo aver letto qst 3d oggi sono andata in giro per vivai e mi sono comprata un corbezzolo.
Prezzo 6 euro, ma la pianta è piccolina (un paio d'anni, credo).
Meglio, sopporterà bene il trapianto.

Sole, vero?
Quanto diventerà alta nel tempo?

Grazie
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Ed ecco la mia piantina

0711006.jpg


4 metri non son pochi, dovrò pensare bene alla collocazione
Il tuo lo poti o lo lasci crescere?
Magari però fatto crescere ad arbusto resterebbe più contenuto in altezza?

Grazie
Anita
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ed ecco la mia piantina

image

4 metri non son pochi, dovrò pensare bene alla collocazione
Il tuo lo poti o lo lasci crescere?
Magari però fatto crescere ad arbusto resterebbe più contenuto in altezza?

Grazie
Anita

La sua forma spontanea è un bellissimo albero, ricorda il lauro. Io non riesco a potare le piante, poi mi ritrovo dei giganti e devo intervenire per forza. Se tu non hai molto spazio, magari prova a potarlo di più, per contenerlo.
Tieni presente anche il clima, forse da te cresce meno. Comunque è veramente bello e allegro con quei frutti rossi all'inizio dell'inverno!
 

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
ottima idea quella di metterne un alberello in giardino...ci sto pensando! nei boschi da me c'è pieno, ho sempre mangiato i frutti tranquillamente e non mi è mai capitato alcun malessere ( basta non abbondare credo ). i frutti sono buoni e mi sono sempre chiesta il perchè non siano commerciabili...dite che nelle serre si troverà facilmente? al limite vado nel bosco a prelevarne una come qualcuno di voi ha già consigliato
 

pollice verde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. qualcuno è in grado di dirmi perche il mio corbezzolo fiorisce tantissimo, ma poi fruttifica poco.. In particolare i fiori che si presentano a grappolo tendono a seccare e solo qualcuno fruttifica..
Grazie delle eventuali informazioni..
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao a tutti.. qualcuno è in grado di dirmi perche il mio corbezzolo fiorisce tantissimo, ma poi fruttifica poco.. In particolare i fiori che si presentano a grappolo tendono a seccare e solo qualcuno fruttifica..
Grazie delle eventuali informazioni..
Credo che fruttifichi poco, xkè non viene impollinato dagli insetti.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao a tutti.. qualcuno è in grado di dirmi perche il mio corbezzolo fiorisce tantissimo, ma poi fruttifica poco.. In particolare i fiori che si presentano a grappolo tendono a seccare e solo qualcuno fruttifica..
Grazie delle eventuali informazioni..

Una buona parte dei fiori cade senza fruttificare, è una specie di autoselezione.
Probabilmente la tua pianta soffre per il tipo di esposizione oppure per il freddo, e perde più fiori di quanti dovrebbe.
Infatti la fioritura si produce in tarda estate-autunno e durante l'inverno si formano i piccoli frutti che matureranno l'anno successivo. Se fa troppo freddo o troppo vento, questi frutticini potrebbero esserne danneggiati.
 
Alto