• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

corbezzolo: si può potare e quando?

cchen

Aspirante Giardinauta
dopo un inverno così con numerose piante danneggiate si può ora rimediare? ad esempio corbezzolo, gelsomino, limoni, pitosporo, rosmarino, alloro hanno tutti molti rami secchi e le foglie rovinate; si può sperare che le piante riprendano, magari con un aiuto? ma come mi devo comportare?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao sia il corbezzolo che il limone e il rosmarino poi fare una potatura anche drastica se vuoi ,mentre per il gelsomino e il pitosporo limitati a togliere i rami secchi,poi concima tutte le piante con un nitrophoska del tipo 15-9-15 +2+20
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Ci andrei cauto con le potature, perchè il corbezzolo fiorisce e fruttifica quasi in continuo .... e poi è bello così al naturale, se proprio devi formarlo, per eliminare parti rovinate, cerca di tagliare solo i rami secchi e senza fioriture e/o frutti!
Stai tranquillo, le piante che hai elencato, sono tutte molto robuste, vedrai che si riprenderanno alla grande! In questo periodo ti devi solo preccupare di annaffiare un pò quelle ancora piccole e di aggiungiere al piede un pò di fertlizzante organico!
 
Alto