• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo senza frutti

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ho piantato nel mio giardino un corbezzolo che ha egregiamente superato due inverni piemontesi di cui l'ultimo con temperature molto rigide
Vorrei sapere come mai fa molti fiori ma non frutti...
Qualcuno mi sa aiutare? grazie

Marcello

Master Florello
io ne ho tre e nessun frutto dopo tre anni.Sono alti circa 1,50 mt. pero' sono sani e l'inverno da noi non è freddo. boh?

annarachele

Aspirante Giardinauta
corbezzolo che non da frutti

Ciao,io abito a Palermo e la temperatura e piu' calda della tua e nonostante cio' la pianta ogni anno si riempie di fiori che sistematicamente cadono tutti senza fare frutti ,mi avevano detto che era la troppa acqua che davo durante la fioritura ,ho usato il sistema inverso con lo stesso risultato ,non so' forse va potata ,fammi sapere la tua come va',ciao.:cry:

Marcello

Master Florello
Ciao,io abito a Palermo e la temperatura e piu' calda della tua e nonostante cio' la pianta ogni anno si riempie di fiori che sistematicamente cadono tutti senza fare frutti ,mi avevano detto che era la troppa acqua che davo durante la fioritura ,ho usato il sistema inverso con lo stesso risultato ,non so' forse va potata ,fammi sapere la tua come va',ciao.:cry:

chi vuoi che li poti in collina o in montagna? in effetti è un arbusto o alberello.
il frutto ho letto che dovrebbe maturare un anno dopo la fioritura.
aspettiamo.....

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
io ne ho tre e nessun frutto dopo tre anni.Sono alti circa 1,50 mt. pero' sono sani e l'inverno da noi non è freddo. boh?
Credevo che il problema fosse la latitudine...:confuso: ma a questo punto direi che non fa molta differenza...potrebbe magari essere la dimesione/età della pianta? Dico questo perchè ora mi trovo nella tua meravigliosa isola e vedo corbezzoli con i frutti, si tratta però di alberi alti un paio di metri e di una ventina d'anni almeno, mentre il mio è circa delle dimensioni del tuo...:confused:

darbin

Esperto Sezz. Rose
da voi ci sono gli insetti impollinatori?
nella mia campagna ho un corbezzolo immerso fra le rose e non do mai acqua ,esposto a sudest, porta sempre fiori e frutti insieme,ma ho una "famiglia"di bombi che da fine estate in poi non mi fa avvicinare sono continuamente sui fiori.

aggiungo che il corbezzolo è pianta simbolo della sardegna.

e che faccio una marmellata fantastica.

Ultima modifica:

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Da me fiorisce a dicembre, in quel periodo non ci sono tanti insetti impollinatori, questo era un altro dubbio che mi era sorto...
Concordo sul fatto che sia simbolo della sardegna, infatti ho cercato di portarmene un po' in piemonte piantandolo nel mio giardino....:)

motosega

Giardinauta
Ciao il mio fiorisce verso la fine di settembre,successivamente compaiono i frutti,sarebbero quelle bacche tonde...se non erro prima di 5-6 anni i frutti non sono comparsi.

Marcello

Master Florello
e puo' darsi che sia come il ciliegio che frutta almeno dopo 4 anni.

bisogna avere pazienza e ne ho talmente tanta ormai vivendo in campagna dovendo rispettare i tempi floro/fauno/vivaistici,che probabile che tra qualche anno mangeremo tutti le bacche dimenticandoci le nostre perplessità.

Delvi83

Giardinauta
Il Corbezzolo in zone in cui gela molto fruttifica poco....ma quando è piccolo anche altrove riesce a fruttificare poco sebbene fiorisca.
La specie è autofertile...quindi in zone in cui non gela, anche un solo esemplare (quando sarà adulto) fruttificherà regolarmente.

darbin

Esperto Sezz. Rose
il problema a mio parere restano gli impollinatori perchè anche il mio vive da solo da vent'anni ma nella mia campagna non mancano gli insetti ,per fortuna.....o perchè da me nessuno li uccide.

Delvi83

Giardinauta
Ovviamente in zone in cui gela oltre al gelo c'è il problema della mancanza di insetti impollinatori durante i mesi di fioritura. Cmq rimane una specie autofertile e basta una pianta (nel luogo adatto) per dare frutti una volta adulta.

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
A sei mesi di distanza ecco i primi frutti del mio corbezzolo piemontese...
foto(57).jpg foto(58).jpg

....E se questi sono i presupposti....

foto(59).jpg

Che gioia per me!:hands13:...mai perdere la speranza!!!

Alto