• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

corbezzolo o limone?

tulipa

Giardinauta Senior
ragazzi sto progettando un piccolo giardino al lago, cosa mi consigliate di mettere un limone o un corbezzolo? o entrambi? grazie di cuore

Federica

Master Florello
se ci stanno entrambi, perchè no?! Non so il limone, per il clima come se la passa...in inverno...aspetta qualche esperto.
ciao!:Saluto:

Federica

Master Florello
Il corbezzolo c'è anche qui in pianura e sopravvive tranquillamente, ma il limone va in serra fredda e credo che anche al lago bisogna stare un po' attenti!!!

Delvi83

Giardinauta
Come sono i frutti di Corbezzolo?

ovviamente li si assaggia solo se si ha la pianta (e non ce l'ho...ancora) dato che son introvabili

Federica

Master Florello
Sono grandi come ciliegie però hanno la buccia rugosa, un po' effetto fragole "matte"...non so se le conosci.
Buoni i frutti :lol: :Saluto:

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
il corbezzolo è molto bello, ma i frutti sono per così dire.. insipidi. Non sanno di quasi nulla.. Ma sicuramente molto belli! Ma è una specie di macchia mediterranea calda, non so se resistono Milano?
Ciao Carlo

S

stevenz

Guest
No, limone no, non sopravvirebbe alle temperature basse. Il corbezzolo invece si. Non a caso il limone trova il suo abitat ideale in sicilia.

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
beh se le temperature lì son così basse...però vivono spontanei e bene sull'appennino centro-meridionale (Molise) dove vado regolarmente in vacanza (natale, pasqua, estate, ecc.), e lì fa abbastanza freddo!! sarà che sono abituato al clima di napoli. se la pianta ti piace provaci...e in bocca al lupo.

Delvi83

Giardinauta
Mi piacerebbe assaggiare i frutti prima di pensare di prenderlo, ma son introvabile come moltissimi altri frutti....le temperature qua nel nord del piemonte sono abbastanza rigide !

Nel senso -5/+2 a gennaio son la norma..ciò non toglie che magari per una settimana si scenda a -10/-12 come minime....e poi in Marzo sovente gela, anche i peschi si guardano bene di fiorire prima di fine marzo/aprile

Alto