• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

corbezzolo cui si è seccata la chioma: io lo trasferisco in vaso!

Marco.C

Aspirante Giardinauta
ho letto pareri contrastanti sul web, fra i vari forum, riguardo la coltivazione del corbezzolo in vaso: mio padre ha piantato ormai una decina di anni fa un corbezzolo, non ha mai vegetato molto bene, vuoi perchè esposto ai venti e al freddo,vuoi perchè il terreno qui è argilloso e calcareo (a proposito, su quale sia il pH ideale per l'Arbutus unedo ho letto anche qui i pareri discordanti), vuoi per i continui attacchi fungini (cui ho però posto rimedio da qualche tempo). Fatto sta che questo inverno (minime di -17 °C) è stato fatale per la chioma. Solo in questi ultimi giorni ho visto che sta ricacciando dalla base, a una decina di cm dal colletto.
A sto punto io pensavo di trapiantarlo e metterlo in un vasone, anche di 50 cm di diametro. Ora è in pieno campo, in vaso lo addosserei a una parete d'inverno.
Chi me lo fa fare di aspettare altrei 5, 10 anni e poi vederlo fare la stessa fine al prossimo inverno rigido?
Tanto l'angolo "terro..." ehm..."mediterraneo" in giardino ce l'ho già, tra limoni, cedro, ulivi, fichi d'india, tutti rigorosamente in vaso...:)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ora è un pessimo periodo per spostare qualsiasi pianta dal giardino in vaso... saresti peggio dell'inverno passato.
 

bac73tm

Giardinauta
concordo sul fatto dei pareri discordanti ognuno dice la sua io il corbezzolo l'ho visto solo in un parco sul garda è una zona talmente particolare come clima che mi è impossibile consigliarti posizioni e terreno certo che lo spostamento da terrapieno a vaso non è un'operazione semplice nei vivai impiegano almeno cinque anni prima di portare una pianta da terrapieno a vaso garantendone la soppravivenza questo perchè bisogna dare alla pianta il tempo di gettare nuove radici nella parte alta poi a mio avviso le piante sono molto di più a rischio gelate in un vaso che a terrapieno insomma il mio consiglio è quello di lasciarlo dov'è eliminare le parti bruciate e lasciare che la pianta si arrangi ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il periodo migliore per spostare le piante è dal tardo autunno fino all'inizio primavera, evitando periodi di gelo. Per la coltivazione in vaso non ci saranno ceratmente problemi, ma se vuoi conservare la pianta al meglio aspetta almeno fine ottobre novembre prima di procedere.
 
Alto