• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzoli con poche radici da salvare. Fattibile?

paolo1712

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho recuperato due corbezzoli che sono stati sdraticati in (credo) malo modo. Gli alberi sono alti circa 3 metri e il tronco avrà un diametro di 8-10 cm. Con la doverosa premessa che non sono un esperto, sarà possibile salvarli mettendoli in vaso (non posso metterli in terra)? Il mio timore nasce dal fatto che il pane radicale è minuscolo, non so in che condizioni crescessero prima. Abito in Puglia, il terrazzo è ventoso ma ho possibilità di tenerli in ombra e al riparo dal vento. Cosa potrei fare concretamente per salvarli? Vi ringrazio in anticipo!

WhatsApp Image 2026-03-01 at 09.23.38.jpeg 2.jpeg 3.jpeg 4.jpeg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti! Ho recuperato due corbezzoli che sono stati sdraticati in (credo) malo modo. Gli alberi sono alti circa 3 metri e il tronco avrà un diametro di 8-10 cm. Con la doverosa premessa che non sono un esperto, sarà possibile salvarli mettendoli in vaso (non posso metterli in terra)? Il mio timore nasce dal fatto che il pane radicale è minuscolo, non so in che condizioni crescessero prima. Abito in Puglia, il terrazzo è ventoso ma ho possibilità di tenerli in ombra e al riparo dal vento. Cosa potrei fare concretamente per salvarli? Vi ringrazio in anticipo!

Vedi l'allegato 816393 Vedi l'allegato 816390 Vedi l'allegato 816391 Vedi l'allegato 816392
Che strano che piante così grosse abbiano così poche radici! Piantali pure nei vasi tutorandoli e assucurati che il colletto (la parte di tronco poco sopra le radici) sia fuori terra. Pota molto le chiome accorciandole drasticamente in modo uniforme a sfera per ridurre la traspirazione, innaffia e incrocia le dita. Se la chioma secca possono germogliare dal tronco o fare polloni dalle radici.

paolo1712

Aspirante Giardinauta
Che strano che piante così grosse abbiano così poche radici! Piantali pure nei vasi tutorandoli e assucurati che il colletto (la parte di tronco poco sopra le radici) sia fuori terra. Pota molto le chiome accorciandole drasticamente in modo uniforme a sfera per ridurre la traspirazione, innaffia e incrocia le dita. Se la chioma secca possono germogliare dal tronco o fare polloni dalle radici.
Ciao grazie per la risposta! Le ho messe in vaso con base argilla espansa, con un terriccio premiscelato a pomice per tutto il vaso e gli ultimi dieci centimetri superiori con terriccio premiscelato a sabbia di fiume per aggiungere peso sulle poche radici perché sono davvero parecchio sbilanciati.
Per quanto riguarda la potatura, quanto drastica?
IMG-20260301-WA0012.jpg IMG-20260301-WA0013.jpg
Queste sono le due chiome.

Per quanto riguarda i ricacci sui tronchi li lascio nel caso in cui dovesse morire la chioma?

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao grazie per la risposta! Le ho messe in vaso con base argilla espansa, con un terriccio premiscelato a pomice per tutto il vaso e gli ultimi dieci centimetri superiori con terriccio premiscelato a sabbia di fiume per aggiungere peso sulle poche radici perché sono davvero parecchio sbilanciati.
Per quanto riguarda la potatura, quanto drastica?
Vedi l'allegato 816397 Vedi l'allegato 816398
Queste sono le due chiome.

Per quanto riguarda i ricacci sui tronchi li lascio nel caso in cui dovesse morire la chioma?
Potali tagliando tutti i rami in modo uniforme a metà della loro lunghezza.
Speriamo che non li hai messi profondi e hai messo il tutore.
I polloni sul tronco lasciali.

joe

Aspirante Giardinauta
Paolo, giusto per avere idea delle azioni che hai compiuto, la potatura induce la pianta a dedicarsi allo sviluppo radicale

paolo1712

Aspirante Giardinauta
Potali tagliando tutti i rami in modo uniforme a metà della loro lunghezza.
Speriamo che non li hai messi profondi e hai messo il tutore.
I polloni sul tronco lasciali.
Dalle foto non so se è chiarissimo, ho segnato con una linea bianca il punto in cui entrano nel terreno. Meglio non credo avrei potuto per stabilità più che altro. Ho arrangiato dei tutori con alcune mazze di scopa e tavole in legno piantate in profondità, fintanto che recupero qualcosa di più consistente. Domani poto e semmai mando una foto. Grazie ancora!

IMG-20260301-WA0015.jpg IMG-20260301-WA0016.jpg

paolo1712

Aspirante Giardinauta
Paolo, giusto per avere idea delle azioni che hai compiuto, la potatura induce la pianta a dedicarsi allo sviluppo radicale
Grazie Joe! Immaginavo una correlazione di questo tipo. Spero di fare un'ottima potatura, non ho molta dimestichezza con questa operazione, special modo con gli alberi. Fintanto che si parla di piante ornamentali o affini non ho mai avuto problemi, forte anche del fatto che danneggiare un peperoncino o qualcosa di simile non mi dispiacerebbe quanto rovinare un ulivo o un corbezzolo.

Alto