• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coprire un tubo con ipomea

Mummy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Da un paio di giorni ho seminato l'ipomea mix e stanno già spuntando i primi germogli :hands13:
L'ho seminata per andare a coprire questa orribile tubazione
http://www.flickr.com/photos/46877323@N02/6903829140/
vorrei trasferire le piantine nel vaso che si vede nella foto, in cui attualmente c'è l'ibiscus moribondo che farà una brutta fine :martello2
Il vaso ha diametro 30 cm e l'ipomea dovrebbe coprire la tubazione in orizzontale e poi andare a coprirla in verticale fino alla tettoia per un'altezza di circa 2 mt.
Avrei un pò di domande:
1. il vaso è sufficientemente grande per far sviluppare la pianta per l'altezza di 2 mt?
2. quante piantine dovrei mettere dentro il vaso?
3. l'ipomea farebbe tutto da sola o dovrei mettere un tutore o un grigliato sulla parete?

Grazie infinite a chi vorrà rispondere e darmi preziosi consigli! :D:Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
due-tre piantine dovrebbero bastare, sì, ci vivono benissimo, sì verrà alta, ben più di 2 metri, ma tanto si avvolge tutta. sì fa tutto da sola non occorrono tutori, puoi sempre indirizzarla a mano, ma quando comincia ad avvitarsi procede per i fatti suoi. d'inverno però non credo sopravviva... oddio, il tuo clima non è quello della pianura padana, ma a parte un tipo che non si riproduce per seme bensì per talea, le altre ipomee vengono coltivate come annuali.
dove l'hai seminata? già direttamente nel vaso? se sì, lasciale tutte, poi resisteranno le più forti. se no, trasferiscine nel vaso 4-5, attenta a prendere tutto il pane di terra intorno alle radici, anche con abbondanza. le ipomee non gradiscono troppo essere spostate, l'ideale è seminarle già dove avranno la loro dimora definitiva.
ciao ciao

ps in vaso è pianta che gradisce parecchia umidità, e più piante ci saranno nel vaso più dovrà essere bagnata.

parere spassionato e assolutamente a parte: per situazioni di coperture anche invernali, nel tempo, provando e riprovando, ho visto che la passiflora caerulea sostituisce benissimo l'ipomea: cresce allo stesso modo, fa belle fioriture, non richiede tutta quell'acqua, e soprattutto è perenne e non perde le foglie d'inverno, ti assicuro, nemmeno a -13. da te non li farà mai, ma è per dirti quanto sia resistente

Ultima modifica:

Mummy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! :hands13:
Perfetto, ho seminato nei bicchierini mettendo 3-4 semi per biccherino, in ogni bicchierino lascerò solo la piantina più forte, la farò crescere nel piccolo pane di terra e appena la vedrò un pochino forte la sposterò nel vaso all'esterno, così nel frattempo anche le temperature notturne si stabilizzeranno un pochino.
Quindi metto 4-5 piantine, ok, per me non è un problema che sia stagionale, anche perchè sono in affitto e non vorrei mettere nulla di permanente o che facesse tralicci legnosi attorno al tubo che poi sarebbe difficoltoso togliere, ho scelto l'ipomea anche per questo.
Grazie davvero, speriamo cresca bene! :D:Saluto:

scardan2

Maestro Giardinauta
il tubo fa schifo. Bene l'idea della pianta ma oltre alla pianta potresti anche metterci un "guscio" di polistirolo estruso (che è duro, non si sbriciola, e puoi intonacare coem muro) o di gesso, tipo una semicolonna messa in orizzontale. Questo nasconderebbe il tubo con una cosa effetto muro che puoi montare anche tu in pochi minuti.
Poi la piante coprirebbe completamente.

Alto