• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coprire la Camelia... ho sbagliato?

scaltrittisara

Aspirante Giardinauta
Ciao
circa 1 mese fa ho trapiantato una camelia dal piccolo giardinetto comune della palazzina al mio giardino (abbiamo rifatto l'addobbo comune) e ho deciso di coprirla con il tessuto non tessuto come l'azalea che aveva subito la stessa procedura.
Ho sbagliato?
Era piena di boccioli e non vorrei averla tarpata, ho visto che quella del mio vicino ha addirittura fatto un fiore! Devo scoprirla? E' esposta a sud ma io sto a Varese quindi non è che faccia questo grande caldo!!!
Nello spazio comune era coperta da altre piante e non è mai fiorita!
Grazie
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Le piante appena trapiantate sono più suscettibili delle altre quindi secondo me male non le fa di certo. Inoltre quel tessuto, che uso sempre anch'io, fa passare luce, aria e acqua, quindi di sicuro non è dannoso...

PS: anche la mia camelia è già sotto coperta :)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ci sono state in passato ampie discussioni sul trattamento invernale delle camelie. Ho capito che è una pianta che sopporta bene il freddo, ma per prudenza nel periodo in cui sono possibili gelate (dicembre-febbraio) la copro col tnt, lasciandolo un po' lento intorno alla pianta. Lo faccio da qualche anno e la pianta sta bene e dà belle fioriture in primavera. Per ora è scoperta.
 

alcol

Bannato
io non ho mai visto una camelia soffrire il freddo! anzi da gennaio (se non ricordo male) iniziano i boccioli! spesso quello che gli da fastidio e' il sole :lol: che brucia le sue foglione molto coriacee.

se non ricordo male e' una pianta da "ombra" e non da sole pieno anche se ci si adatta, ripeto adatta ma molto male ... :eek:k07:


amo molto le camelie :D
 
Ultima modifica:

rOHpota

Giardinauta Senior
io non ho mai visto una camelia soffrire il freddo! anzi da gennaio (se non ricordo male) iniziano i boccioli! spesso quello che gli da fastidio e' il sole :lol: che brucia le sue foglione molto coriacee.

se non ricordo male e' una pianta da "ombra" e non da sole pieno anche se ci si adatta, ripeto adatta ma molto male ... :eek:k07:


amo molto le camelie :D
la mia (japonica) i boccoli li ha già messi da ottobre!
 

alcol

Bannato
si si! meravigliose le camelie! le amo tantissimo... peccato che tutte quelle che ho provato stavano meravigliosamente con il ghiaccio e gelo ed ad agosto qui a roma il sole :( :( :( piangoooooooooooooooo

le ha sempre uccise.................

erano un po' grandicelle per mettere nel congelatore del frigo di mamma :( ueeeeeeeeeeee

scusate l'idiozia ... ma non mi e' mai andata giu' anche se sono molto grande (non pensate sia un bimbino) ... sono un anta... :lol:

Si, meravigliosa pianta che matura e mette i boccioli con le ghiacciate e l'inverno... affascinante !!!!!!!!!!!!!!! :eek:k07:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Segnalo ai nuovi giardinauti che nella sezione "le nostre passioni" c'è il forum "Acidofile" dedicato appunto a camelie ecc. Buona lettura e buon giardinaggio a tutti.
 

kiwoncello

Master Florello
Inutile coprire con tnt od altro le camelie; i vivaisti le tengono in serra fredda (aperta) o comunque riparate in quanto per ragioni commerciali ne intendono salvaguardare i fiori che -quelli sì - soffrono per caldo, freddo, vento, pioggia ecc., ma non di certo per proteggere una pianta molto resistente al freddo. Piuttosto mi chiedo se in corso di sradicamento da piena terra non sia stato danneggiato il pane radicale, nella delicata fase prefioritura.
 

dipladenia

Giardinauta
la mia sasanqua è tutta fiorita e non ho nessunissima intenzione di metterle il cappotto!!:lol:

...c'è da coprire già tanto e troppo oltre a tutto ciò che bisogna rientrare, almeno quello che ci potrebbe far star tranquilli CE LO DOBBIAMO CONCEDERE!!!
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Confermo anch'io! Non serve proprio coprire le Camelie d'inverno, sopportano benissimo il freddo, la neve e il gelo!
La mia inizia a preparare i boccioli a settembre e di solito sbocciano verso gennaio-febbraio! E'una pianta molto resistente!
 

dipladenia

Giardinauta
Gilda, la tua è sasanqua o japonica? da quanto tempo ce l'hai? ... e hai mai provato a riprodurla e come?

:fischio:Scusa l'interrogatorio ma vorrei taleizzare e non so come!!!

chiaramente non è una domanda esclusiva per Gilda, se qualcun'altro mi vuole lusingare della propria esperienza non posso che apprezzare e ringraziare.
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
La mia è una Japonica, mai provato a riprodurla in realtà.. ma mia madre è specializzata in questo! Le riesce senza fare niente :eek:k07: Non x talea però, solo x seme! In pratica non fa altro che piantare uno dei grossi semi che si sviluppano dai fiori secchi e dopo poco tempo nel vaso nasce una nuova piantina!
Io non ci ho mai provato, anche xchè sono già abbastanza impegnata ogni anno a scoprire come mai non mi fioriscono tutti i boccioli cat: cat:
Anzi a questo proposito avevo aperto questo post:

http://forum.giardinaggio.it/acidofile/102697-problema-camelia.html

Se qualcuno mi potesse aiutare.... :rolleyes:
 

kiwoncello

Master Florello
Gilda, la tua è sasanqua o japonica? da quanto tempo ce l'hai? ... e hai mai provato a riprodurla e come?

:fischio:Scusa l'interrogatorio ma vorrei taleizzare e non so come!!!

chiaramente non è una domanda esclusiva per Gilda, se qualcun'altro mi vuole lusingare della propria esperienza non posso che apprezzare e ringraziare.

Di come riprodurre camelie (per seme o talea) s'è ripetutamente parlato in vari 3Ds nella sezione Acidofile.
 

Ale69

Bannato
Ciao
circa 1 mese fa ho trapiantato una camelia dal piccolo giardinetto comune della palazzina al mio giardino (abbiamo rifatto l'addobbo comune) e ho deciso di coprirla con il tessuto non tessuto come l'azalea che aveva subito la stessa procedura.
Ho sbagliato?
Era piena di boccioli e non vorrei averla tarpata, ho visto che quella del mio vicino ha addirittura fatto un fiore! Devo scoprirla? E' esposta a sud ma io sto a Varese quindi non è che faccia questo grande caldo!!!
Nello spazio comune era coperta da altre piante e non è mai fiorita!
Grazie

Si hai sbagliato è rustica :Saluto:
 
Alto