• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Copertura ringhiera gelsomino

Polaris87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho un balcone con orientamento sud, in Alto Adige.
In pratica illuminazione del sole diretta, temperature molto alte in estate e molto fredde in inverno.

Questo balcone ha un parapetto a ringhiera di 7 m x 1.

La mia idea è di creare una copertura completa in gelsomino.

Ho già 2 piante da 1 anno, in vasi da 30cm x 30cm circa, ma temo non siano sufficienti per coprire tutta l'area.

Sapreste dirmi il numero di piante e le dimensioni dei vasi necessari?

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, se vuoi coprire tutta la ringhiera occorrono almeno 5 piante. Vasi 30x30 ma alti quanto? Ovviamente stiamo parlando del falso gelsomino che richiede contenitori generosi. Prima di effettuare acquisti e procedere ai relativi lavori, se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di verificare la stabilità della soletta del balcone(carico di sicurezza) al fine di evitare brutte sorprese.

Alex81

Master Florello
Vasi piccolissimi, ti servirebbero delle vasche, ma temo che diventerebbero ingombranti su una balconata standard. Sul numero di piante concordo con chi mi ha preceduto ma farei 6 piante in 3 vasche, una centrale e due a circa 1 un metro e mezzo dall'inizio e dalla fine con le piante agli estremi di ogni vasca... quanto alla sicurezza mi pare un po' eccessivo, ma ottimo consiglio, non ci avrei mai pensato :D

angelone54

Guru Giardinauta
Vasi piccolissimi, ti servirebbero delle vasche, ma temo che diventerebbero ingombranti su una balconata standard. Sul numero di piante concordo con chi mi ha preceduto ma farei 6 piante in 3 vasche, una centrale e due a circa 1 un metro e mezzo dall'inizio e dalla fine con le piante agli estremi di ogni vasca... quanto alla sicurezza mi pare un po' eccessivo, ma ottimo consiglio, non ci avrei mai pensato :D
Infatti, il mio è un consiglio gratuito dettato dal fatto che spesso non si conoscono le tipologie dei caseggiati, l'anno di costruzione e i materiali utilizzati. Un esempio: Caseggiati del 1900 con soletta esclusivamente di marmo non hanno certamente una portanza di quelli degli anni 80/90 ad oggi.

Alex81

Master Florello
A quel che ne so le case di una volta son ben più solide, la mia è di fine 700 con balconata su tutto un lato con ringhiera in ferro battuto su tutti e i 15 metri e fioriere ovunque...sta ancora lì!
Ad ogni modo, come ho già scritto, eccessivo, ma ottimo consiglio!

Alto