ho postato il tipo di rete ...è zincata non sarà eterna ma nemmeno noi...mi girano gli zebedei dover acquistare
per una settantina di euro le piantine far il lavoro per poi buttare il tutto .. l'anno scorso avevo una ventina di
meloni retati pronti da raccogliere ... totalmente scoppiati!!!
Se hai in mente un qualcosa che possa resistere ad uno "spegasso" come quello che hai descritto... mi sa che quella rete magari non si fessura ma sicuramente te la sdraia/spiana sulle piante in men che non si dica... ma anche ... non è che 10/13mm di grandine siano "meno pericolosi e dannosi" ... sono chicchi già importanti ... ..
Anzi ho idea che l'antigrandine che ci vorresti mettere sopra per me si sfonda prima ... le reti antigrandine classiche a parte il loro posizionamento a cuspide, con buona spiovenza, hanno dalla loro l'elasticità di movimento che permette loro di ammortizzare i colpi dati dai chicchi di una certa importanza... se invece sotto ci metti una rete rigida.. i teli vengono bloccati "sul posto" e non possono più "ammortizzare" i colpi ... e si "brenano" prima ...
Per dire potresti ottenere più resistenza mettendoli doppi o tripli...
Oppure mettere proprio solo una buona rete metallica con un buon telaio a sostegno e a "spiovente stretto" ... ma quella ha maglie davvero troppo larghe.