• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Copertura grata box

adfiar64

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di un consiglio su come coprire una grata di ventilazione all'ingresso box sotterranei. Sono le tipiche grate di ventilazione che si vedono nei giardini delle villette. Avrei pensato di costruire un contenitore in acciaio zincato 1mt+1,75mt, sollevato con dei piedini per permettere la ventilazione dei box, il contenitore può contenere terra per un' altezza di 15 cm. Non sò cosa piantare perchè non vorrei creaure una specie di tomba rettangolare. Avete qualche consiglio o qualche foto.

Grazie.

adfiar64

Aspirante Giardinauta
La posizione è in penombra, è una zona del giardino in cui già ho piantato molte varietà di fiori, begonie, canne di vetro ecc, il contenitore ha i buchi per il drenaggio, ciò che mi preoccupa è l'aspetto visivo dell'insieme che essendo rettangolare e sollevato da terra mi dà un pò l'impressione della tomba da cimitero. Vorrei qualche consiglio o foto su come allestirlo per non farlo sembrare ciò. Ai lati c'è spazio anche per mettere altro, piante o sassi ecc.
Grazie

M

margherita51

Guest
Si tratta di una bocca di lupo?Francamente io non ci metterei niente sopra rischi davvero l'effetto che temi, piuttosto farei un centro d'interesse da un'altra parte in modo che distolga l'attenzione

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma qualcosa che non sia 'sto contenitore (che potresti, peraltro, dissimulare circondandolo con una staccionata bassa o con pietre di calcare od altro materiale e far diventare un'aiuola. Per l'eliminazione dll'acqua in eccesso ti dovresti, però, inventare una sorta di sottovaso inclinato collegato ad un tubicino che porti l'acqua distante dalla grata)???

Non so, qualcosa che non copra proprio ma dissimuli: un carrettino pieno di vasi di fiori di diverse dimensioni ed altezze, una panchina, due staccionate autoportanti messe lungo i due lati più lunghi della grata con agganciate al centro delle cassette fornite di sottovaso per la raccolta dell'acqua, una soluzione un po' strana....
Ti metto qualche foto che ho trovato in rete. Se possono fornirti qualche spunto!??!!?

9iwmsw.jpg

23t34wl.jpg

nv4mrp.jpg

35bc8s8.jpg

8wjpdv.jpg
2 affiancati con cassette da fiori fornite di sottovaso

15g2tcy.jpg

adfiar64

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 a tutti.
Provo a valutare le idee che mi avete dato, interessnti quelle di Datura Rosa, non ultima quella di Margherita51.

Alto